Fibroma uterino

Buongiorno,

nell'agosto scorso io e mia moglie (abbiamo entrambi 31 anni) abbiamo iniziato il percorso diagnostico presso il CPA della nostra zona, che prevede tempi di attesa piuttosto lunghi.

L'ecografia transavaginale che lei ha eseguito la settimana scorsa, ha rivelato la presenza di un fibroma sulla parete esterna dell'utero dalle dimensioni di circa 6 x 6 cm.
Ci hanno spiegato che, di per sè, non è un impedimanto alla gravidanza, ma in tale eventualità può creare problemi, quindi conviene andarlo a rimuovere.

Vorrei un parere in più in merito...è meglio concludere il percorso degli accertamenti diagnostici programmati (si va a gennaio 2014) oppure procedere subito a rimuovere il fibroma?

Aggiungo che a mia moglie manca ancora da eseguire isteroscopia, isterosalpingografia e mappa cromosomica (dagli esami fatti finora, fibroma a parte, tutto ok).
A me mancano spermiogramma, e mappa cromosomica (finora per me livelli ormonali e analisi sangue tutto ok, mentre l'ecodoppler ha rivelato un varicocele sx di 2 grado, e uno spermiogramma precedente un'astenospermia non grave)
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La ISTEROSALPINGOGRAFIA e la ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA potrebbero aiutarci nell'intraprendere una decisione chirurgica o meno.
La esatta localizzazione ,la eventuale compressione e conseguente riduzione della cavità uterina, sono fattori importanti , molto influenti sulla decisione diagnostica.
Quindi rinvierei a dopo l'esecuzione di questi due esami.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Bene, grazie mille.