Fibroma uterino

Salve volevo avere un informazione.
Mia madre (46 anni) ad agosto del 2012 aveva fatto un ecografia pelvica (trans-vaginale) dove negli esiti era riportato: utero antiverso ad ecostruttura disomogenea per fibromiomatosi delle dimensioni di mm DAP 55 e DT 60.
Si evidenzia mioma posteriore sottosieroso istmico di mm 58x38.
Ora invece facendo un ecografia dell'addome completo viene riportato : utero notevolmente ingrandito con grosso nodo di fibroma della parete latero-posteriore dx di diametro medio 10 cm. Volevo chiedere se si è ingrandito troppo velocemente oppure se può essere considerato nella norma ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Precisazione importante il FIBROMA (o MIOMA) è una neoformazione benigna , che non si considera nella norma, indipendentemente dalle dimensioni.
Sicuramente lo sviluppo del fibroma in più di un anno è stato abbastanza rapido , ma si può giustificare per la condizione ormonale della signora (non ancora in menopausa) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.