Gravidanza con mioma

salve dottori. a settembre scorso ho fatto un'isteroscopia operativa per asportare dei mioma sottomucosi. la settimana scorsa ho fatto un'isteroscopia diagnostica per controllo post operatorio...e il risultato è che in meno di 2 mesi dall'intervento c'è già un altro mioma!!(molto fastidioso quando arriva la mestruazione..dolorosa e abbondante) questa storia va avanti da 4 anni...mi asportano i mioma per poi verificare ai controlli che ne sono cresciuti altri. dopo l'ultimo intervento il dottore mi ha prescritto la pillola anticoncezionale per rallentare la crescita dei mioma...ma niente da fare, è spuntato lo stesso. io ora sono in cerca di una gravidanza (non ho ancora provato) e il dottore dice che questo altro mioma potrebbe provocarmi un aborto! ma come faccio ad avere una gravidanza se non ho neanche il tempo per provare...dopo l'intervento consigliano 2 mesi prima di provare e in questi due mesi a me compaiono di nuovo!!! sono avvilita!! il medico mi consigliava o di provare ad avere un bambino( considereando il rischio di aborto) o mettermi in menopausa artificiale per 6 mesi durante ai quali asportarmi l'ennesimo mioma e poi provare....tutto questo mi rende confusa e nervosa..io avrei deciso di provare con tutto il mioma...che rischi corro a parte l'aborto( che non sottovaluto)?ci sono casi in cui qualcuno ha portato a termine gravidanze con mioma? cosa mi consigliate di fare ? grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dipende da dove è posizionato il mioma (sottomucoso), quanto è grande, se può impedire l'annidamento. Di solito i miomi si accrescono durante la gravidanza. Vi sono casi di gravidanze portate avanti, ma solitamente si tratta di miomi sottosierosi, quindi esterni all'utero o intramurali (situati all'interno della parete uterina)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"