Gravidanza,perdita tappo mucoso e ovuli

gentili dottori,sono alla trentanovesima settimana di gravidanza e da 4 giorni sto usando ovuli di keimicina (uno a sera) che mi sono stati prescritti dal ginecologo perchè il tampone vaginale è risultato positivo all escherichia coli. Volevo sapere se posso terminare la cura (mancano 2 ovuli ) anche a seguito della perdita del tappo mucoso in corso da questa mattina. Non c'è stata rottura del sacco amniotico,non ho contrazioni e so che potrebbero passare anche alcuni giorni prima che il travaglio abbia inizio. Nell'ultima visita (una settimana fa) il ginecologo ha detto che ho l 'utero aperto di qualche millimetro per questo vorrei sapere se a seguito della perdita del tappo mucoso,che fa da barriera protettiva,posso tranquillamente continuare ad inserire gli ovuli di keimicina o sarebbe opportuno sospendere. vi ringrazio anticipatamente. cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può sospendere l'uso KEIMICINA , perchè in questi momenti si interviene con terapia antibiotica sistemica ,in caso di rottura prematura delle membrane (rottura delle acque) da almeno 24 ore .
Con la perdita del tappo mucoso non si perde la integrità delle membrane amniotiche , quindi nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI