Gravidanza con le tube chiuse?

Buongiorno, ho 32 anni e da un anno io e mio marito stiamo cercando un figlio.
A settembre 2013 dopo un leggero ritardo faccio le Beta e risultano positive 20,37, le rifaccio dopo 3 giorni e sono scese a 14,75 fino al 1 ottobre mi torna il ciclo e le Beta si azzerano.
Dopo il ciclo dietro prestazione del ginecologo faccio ecografia transvaginale per vedere se c'erano residui e invece scopro che ho un fibroma di circa 5,5 cm. Consulto un chirurgo (Prof.primario del reparto ginecologia e ostetricia) che mi consiglia di asportarlo subito. Ho chiesto a lui di effettuarmi la verifica dell'apertura delle tube con il liquido a contrasto.
Fissato intervento di miomectomia in laparotomia ( taglio cesareo) il 15 novembre 2013.
Dopo l'intervento il Prof. mi dice che hanno asportato ben 4 fibromi ( 3 di dimensioni più piccoli rispetto al quarto di 5,5cm) e una piccola ciste vicino all'ovaia, inoltre ha riscontrato anche un po' di infiammazione.
Detto ciò, la cosa sconvolgente che mi ha detto e' stata:
Che la prova con il liquido di contrasto effettuata prima dell'intervento ha dimostrato che ENTRAMBE LE TUBE RISULTAVANO TOTALMENTE CHIUSE
Mi potete spiegare allora come e' stato possibile un principio di gravidanza due mesi prima dell'intervento?
Premetto che non ho mai sofferto di nessun disturbo mestruale e non avevo mai subito nessun intervento prima d'ora.
O è un miracolo oppure le tube non sono chiuse....!
Per favore datemi una spiegazione plausibile, sono nello sconforto più totale.
Grazie mille. Elena
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la valutazione delle tube andrebbe confermata mediante isterosalpingografia.
La gravidanza che è avvenuta, anche se purtroppo non è andata a buon fine, testimonia che un pertugio deve pur esserci.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta...Elena