Problemi di ovulazione

E' da circa 8 mesi che cerco di avere un bimbo. Solo il primo mese i rapporti sono stati a caso poi ho iniziato già dal secondo tentativo a seguire ovulazione- con gli stick- osservare il muco e quant'altro. Dalle osservazioni mi è capitato solo un mese di vedere nel muco presenza di sangue con relativo test di ovulazione positivo. Gli altri mesi sempre test positivi intorno al 11-12 gg post mestruo (i mie cicli sono regolarissimi ) ma nulla di fatto. Ad ottobre monitoraggio follicore 15 giorno un follicolo di 26 mm e gonasi. Giorno dopo verifica e c'era stato scoppio. Come orologio al 28esimo giorno mi viene il ciclo, quindi mi sto preparando per una salpinografia nel frattempo con in questo mese ho continuato con stick ovulazione e un computerino che durante monitorggio follicolare aveva riportato esattamente il periodo fertile e scoppio. Questo mese gli stick si positivizzano ma il computer no dice fertile ma non segna picco, inoltro ho un costante dolore alle ovaie. Oggi sono al 17 giorno post ciclo e il mio muco da filante e perfetto è bianchiccio quindi mi conferma che si sta preparando per la mestruazione. Possibile che io abbia problemi di ovulazione??? e con cura farmacologica qualora nella salpinografia non ci siano problemi posso risolvere il problema. Una considerazione di non poco conto quando ho ovulato ero in vacanza e non sentivo la pressione e il peso della ricerca di un bimbo possibile che la testa giochi brutti scherzi. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'unico modo per vedere l'ovulazione per certo è tramite l'ecografia, da effettuare almeno una settimana dopo il presunto scoppio follicolare.
per il resto, farei fare uno spermiogramma a suo marito e completerei gli accertamenti con gli esami ormonali e l'esame delle tube.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie per la risposta infatti stiamo procedendo in tale direzione con salpinografia per me e esami ad hoc per lui. Vedremo dopo i risultati il da farsi
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, mi tenga aggiornata, se vuole.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
come anticipato ho effettuato la sonositerosalpinografia da cui le tube sono risultate libere e utero perfetto ho avuto solo problemi con inserimento del catetere. A quanto pare l'orifizio risultava molto chiuso e dopo qualche tentativo la ginecologa è riuscita poi a giungere nel punto ottimale per la verifica. L'inserimento è stato un pò forzato, infatti a detta della dottoressa avrebbe un pò facilitato l'apertura favorendo anche un eventuale passaggio di sperma ovviamente ciò mi ha creando un pò di sanguinamento anche nei due giorni consecutivi l'esama. Il consiglio è stato quello di continuare a provare nel concepimento, visto che non ci sono problemi di malformazioni. Nel caso tra un paio di mesi se non ci dovesse essere gravidanza procedere con un'istero al fine di allargare completamente quello che al momento è risultato l'unico problema rilevabile. Nel frattempo anche il mio compagno sta procedendo con spermiogramma al fine di avere un quadro esaustivo e poter poi procedere di conseguenza.
Le faccio solo una domanda anche se banale, può essere allora "il muro" come l'ha chiamato la dottoressa il vero problema al concepimento????
Grazie anticipatamente
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, potrebbe essere anche quello.
E' bene che sia stato identificato il problema, è stato sicuramente rimosso un ostacolo importante.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
purtroppo le riporto lo sperimiogramma di mio marito che sembra essere cambiato in due anni:

giorni ast:3
aspetto proprio
volume 2,4
viscosità nei limiti
fluidificazione fisiologica
ph 7.8concentrazione ml 27.0000.000
concentrazione eiaculato 64.800.000
motilità progressiva : assente
mobilità totale ASSENTE
forme tipiche 5%
leucociti 700.000
elementi linea spermatogenetica rari
zone di spermaagglutinazione assenti

come mi consiglia di procedere?
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sentirei il parere dell'andrologo e consulterei un centro per la fertilità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
gentile dottoressa come da sue indicazioni ci siamo rivolti ad un centro ed abbiamo eseguito una ICSI la mia risposta al trattamento è stata da manuale a detta della ginecologa il transfert effettuato con due blastocisti in 5 giornata però non ha avuto esito positivo.
La causa resta infertilità maschile e con le cure dell'andrologo siamo passati da un 8% di motilità ad un 25% che sotto cura del centro è arrivato a 25%.
Ora io visto il mancato attecchimento sto facendo ulteriori indagini per mio conto e volevo anche per chiudere il quadro capire se c'è corretto circolo di sangue nel mio endometrio. Quindi le chiedo un suo parare se è meglio eseguireun Ecopowerdoppler 3D per vascolarizzazione dell'endometrio o un Doppler flussometria????
Grazie anticipatamente