Esame del liquido seminale

Egregio Dottore, desidero porLe all'attenzione i risultati dell'esame in oggetto.

Con mia moglie stiamo cercando di concepire un bambino ma ad oggi nulla. La mia consorte si è sottoposta a vari esami tra i quali quello isteroscopico e dell'ovulazione i cui risultati non hanno fatto emergere alcun problema di fertitità.

Periodo di astinenza: 5 giorni.

Volume 3;

Fluidificazione: normale;

Coaguli: assenti;

Ph 9;

Viscosità: normale;

Numero nemaspermi/ml: 40.000.000;

Totale nemaspermi eiaculati: 120.000.000;

Motilità
Grado 3 (a fresco): 70;
Grado 3 (dopo 2 h): 55;
Grado 2 (a fresco): 10;
Grado 2 (dopo 2 h): 15;
Grado 1 (a fresco): 10;
Grado 1 (dopo 2 h): 15;
Grado 0 (a fresco): 10;
Grado 0 (dopo 2 h): 15;

Vitalità
numero nemaspermi vivi (a fresco): 90
numero nemaspermi vivi (dopo 2 h): 85
numero nemaspermi morti (a fresco): 10
numero nemaspermi morti (dopo 2 h): 15

Morfologia degli spermatozoi
Normali: 90
Forme degenerative: 5
Forme immature:5
Cristalli di spermina: assenti
celule prostatiche: assenti
emazie: rari
leucociti: diversi
spermatidi: assenti
corpi amilacei: assenti
cellule delle vie escretrici: sdiversi.

Grato per un Vostro consulto, porgo Distinti Saluti.

[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signore,
l'esame che ha eseguito sembra genericamente essere nei limiti della normalità. Debbo però notare che è stato eseguito con modalità non riferibili alle ultime indicazioni dell'OMS che stabilisce lo "standard" di esecuzione per questo esame e che per dare un giudizio sarebbe bene valutare la media di due esami e non basarsi su un unico campione . Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore, La ringrazio per l'interesse.

L'esame di cui sopra è stato fatto in data 25 ottobre 2013.

Di seguito i risultati di un altro esame della specie eseguito in data 27 febrraio 2013 presso un altro laboratorio. Dalla lettura dello stesso sembra non rispecchiare i parametri da Lei indicati.

Volume 3
Fluidificazione entro 30'
viscosità normale
ph 8,2
spermatozoi ml 40
spermatozoi totali 120
morfologia normale 50
mobilità totale 70
mobilità progressiva 40
vitalità 80
spermatozoi agglutinati% 3,0
leucociti x 10^6 : 0,01

Infine un ultimo consulto: mia moglie ha fatto il test ovulazione con clearblue venerdi 15 novembre u.s. ore 6 mattino con risultato: faccina. Abbiamo avuto un rapporto la sera stessa. un altro il giorno prima giovedì 14. Sabato giorno di ovulazione non c'è stata occasione. Le mestruazione le ha avute il giorno 3 novembre.

Ci sono possibilità che possa rimanere incinta.

Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signore,
Gli spermiogrammi non sembrano essere stati eseguiti secondo i parametri dell' OMS, ma sostanzialmente sono nella norma. Dopo la comparsa della positività dello stick i due tre giorni successivi sono giorni "giusti" per avere rapporti con buone possibilità di gravidanza. Un saluto cordiale.