Situazione medica e concepimento

Sono una donna di 36 anni con un ipotiroidismo dovuto ad una tiroidite di hashimoto, mi curo ora , dopo un anno di aggiustamenti in conseguenza a rialzo del tsh, con tirosint 50 cinque giorni a settimana e tirosint 75 due volte a settimana. Ora il mio tsh è 1.15.
Il mio compagno dopo un anno di ricerca di un bimbo fece uno spermiogramma ed è stato valutato da più specialisti nella norma (ha 33 anni).
A parte la tiroide sono soggetta a stress per motivi di lavoro e credo per questo, essendo escluso tumore ipofisario,ho avuto anche la prolattina fuori dal range, da due mesi, con una piccola cire di dostinex è 22,38 quindi seppur verso il limite alto comunque nei parametri (ove il limite è 26,70).
Siamo alla soglia del secondo anno di tentativi di ricerca del nostro bambino e ci chiediamo se sia corretto prenderci ancora un po' di tempo in questa situazione finalmente stabilizzata e con meno stress oppure sia essenziale ricorrere alla fecondazione assistita.
Noi vorremmo attendere 6-10 mesi ma non vorremmo fare una scelta errata.
Vi ringrazio per avermi letta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per poter dare un consiglio appropriato, bisognerebbe conoscere la situazione delle tube uterine (aperte o chiuse?) la possibilità di ovulare (monitoraggio ecografico dell'ovulazione) .
Se invece si vuole superare questo iter diagnostico, si può pensare alla fecondazione assistita.
Se nel corso dei 6/10 mesi riuscite a completare questo iter , ben venga.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie dottore per la risposta innazi tutto.
Da riscontri, più riscontri, di monitoraggi ecografici risulta che ovulo regolarmente e caso vuole che sia capitato di vedere follicoli sia a dex che a sinistra nei vari mesi di monitoraggio, da qui si presume (presume quindi forse è il caso di fare un esame più approfondito come consiglia Lei) che io abbia le tube aperte.
Ho anche avuto conferma ,almeno della ovulazione, sia dagli stick ovulatori che dalla temperatura basale che ogni mese sale di parecchi decimi dal giorno che lo stick rileva come ovulatorio.
La mia fase luteale è di 13 giorni ormai da anni e il mio ciclo è di 25-26 giorni. Ho controllato anche fsh, progesterone e ahm che risultano tutti nella media se non ottimi (come il progesterone).
La ringrazio nuovamente e valuteremo ciò che ci ha consigliato
cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Perfetto !