Riaprire le tube dopo legatura

Dottore avrei bisogno di una risposta che mi ridia un po di serenita' , ho richiesto di mia volonta la legatura delle tube dopo 3 gravidanze essendo da anni disoccupata e attualmente separata ora sto' insieme ad un'altro ragazzo meraviglioso e vorrei avere un ultimo figlio cè un metodo per poter restare nuovamente incinta? La ringrazio anticipatamente e la saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è molto importante conoscere il metodo usato per la sterilizzazione tubarica (chiusura delle tube) .
Affermo questo perchè in alcuni metodi adottati si ricorre alla legatura e taglio , a volte coagulazione .
Questo comporterebbe , in caso di eventuale ricanalizzazione, una alta possibilità di gravidanza extrauterina.
L'alternativa è il ricorso alla fecondazione assistita.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI