Consiglio probiotici....prebiotici...ecc.

Salve,
ho 39 anni e da qualche tempo sono alla ricerca di una gravidanza che non arriva. Tra i vari problemi, anche un ph vaginale alterato per cui mi sono stati consigliati lattobacilli sottoforma di ovuli.
Vorrei chiedere se ci può essere correlazione tra alterazione ph vaginale e alterazione flora batterica intestinale e, in caso affermativo, quale supporto si può dare alla flora batterica? Probiotici o prebiotici? In che quantità? Possono far male? In generale, mi sono accorta di soffrire di stipsi e aerofagia, ma ho sempre attribuito tali disturbi al fatto di fare poco movimento a causa del lavoro prettamente d'ufficio.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sicuramente non faranno male. Ma serviranno per il suo problema ? Ho qualche dubbio.

Ne parli comunque con il suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La flora batterica vaginale e quella intestinale possono influenzarsi a vicenda.
In genere l'equilibrio è legato a molteplici fattori.
Segua le indicazioni del suo specialista.

Eccole un link di approfondimento
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1650-disbiosi-flora-batterica-intestinale-microbiota-intestinale-cosa-sono.html

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it