Integratore per colon irritabile

Buongiorno, ho 37 anni e da più di due soffro di problemi intestinali e correlata prostatite batterica da E. faecalis. due anni e mezzo fà in seguito da un periodo molto stressante ho iniziato improvvisamente a soffrire di stipsi ed entro un mesetto di emorroidi e prostatite
.
Ho eseguito colonscopia risultata negativa, cosi come test per celiachia. Il colonproctologo mi ha detto che con tutta probabilità soffro di sindrome da colon irritabile. Da quest'estate tuttavia sono non sono più stittico ( dopo aver effettuato lunghi cicli di semi di psillio e Agpeg).
Ho notato già da tempo una fortissima correlazione tra natura delle evacuazioni e sintomi della prostatite. Infatti luglio scorso ho avuto un improvviso miglioramento della prostatite ( spariti tutti i sintomi compreso minzione dolorosa e frequente ed ejaculazione dolorosa) dal momento che risucivo ad evacuare due volte al giorno con feci piuttosto solide ( quasi dure).
Mentre nell'ultimo mese ho spesso delle evacuazioni ( una alla mattina) con feci molliccie (non diarrea ma feci un po maleodoranti che si attaccano al water) con consegunete peggioramento dei sintomi urologici.
Parlandone col mio medico mi ha detto di provare con probiotici (lactoflorene per 15 giorni) ma senza nessun risultato. Ora mi ha prescritto un integratore, Pluricol, per un mese(boswellia serrata, finocchio, maltodestrine, zinco). Può realmente diminuire l'irritabilità intestinale?

Aggiungo che evito nella mia dieta i latticini infatti ultimamente ho notato che mangiando formaggi freschi, mi si è gonfiato molto la pancia e ho adirittura evacuato muco (senza feci)

Grazie del vostro aiuto
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Consiglierei innanzi tutto il breath test all'idrogeno per valutare intolleranza al lattosio e il test al lattulosio per SIBO .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Rossi parlerò di questi due esami specifici col mio medico.
Il test di intolleranza al lattosio che fanno in alcune farmacie è affidabile e di che tipo di test si tratta?
Mi sono dimenticato di scrivere che ho evacuato muco anche le ultime volte che avevo assunto mezza bustina di agpeg,( 3-4 mesi fà) senza avere assunto latticini.

Nel frattempo quindi mi consiglia di aspettare prima di assumere eventualmente il Pluricol?

Grazie dei suoi preziosi consigli

Cordialmente
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Segua pure il consiglio del curante. Il test per l'intolleranza al lattosio deve essere quello all'idrogeno ed è un esame piuttosto complesso. È quello il piu affidabile.
[#4]
dopo
Utente
ok, grazie di nuovo, buona serata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Rossi scusi se la disturbo nuovamente

Assumo da due giorni 2 compresse di pluricol (boswellia, maltodestrine da riso fermentate, zinco, finocchio) 30 minuti prima dei pasti + una bustina di kaleidon lontano dai pasti come indicatomi dal medico curante. Stranamente in questi due giorni mi è venuto un forte gonfiore addominale ( anche se indolore). A suo avviso è una coincidenza o le maltodestrine fermentate possono causare gonfiore e gas?
Qualche volta soffro di questo disturbo,( pur non mangiando latticini) ma di solito mi basta mangiare del finocchio crudo per contrastarlo efficacemente; ieri sera ho assunto una compressa di simeticone ma non è cambiata molto la situazione.