Disturbo celiaco??

Salve sono un ragazzo celiaco da molti anni, ho sempre seguito una dieta strettamente rigorosa e seria e non ho mai avuto problemi, circa 3-4 mesi fa però ho iniziato ad avere delle strane macchie sulla lingua di colore rosa scuro quasi rosso e con una leggerissima patina bianco-trasparente su tutta la lingua, simile a questa in foto

http://www.dentisti-italia.it/img_articoli/382/DSCN4068.JPG

Inizialmente la macchia era una, posta sull'estremità della lingua, poi due quest'altra più piccola posta vicino la punta della lingua mentre la prima è cresciuta leggermente.
Sono preoccupato e volevo sapere da voi esperti se questo problema può essere o meno dovuto ad uno squilibrio della celiachia o ad altre cause.

Non ho bruciore ne fastidio o altro, l'unico "sintomo" è la secchezza, mi si secca facilmente la lingua e al mattino appena sveglio ho la bocca secca e lingua ancora più secca. ho sospettato di tutto tra cui una possibile carenza di vitamine B. Ho fatto una visita dal medico di famiglia e anche lui mi ha detto la stessa cosa e di fare anche dei risciacqui con il bicarbonato, ho comprato l'integratore multivitaminico multicentrum uomo e lo sto assumendo da 18 giorni tutte le mattine prima o dopo la colazione, a volte le macchie si schiariscono fino a scomparire (specialmente al mattino) altre volte ritornano (soprattutto di notte)

Spero che voi medici potete rispondere a questo mio dubbio.. distinti saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La lingua con l’aspetto a "carta geografica",
può essere legata a diverse cause note (la Celiachia è una di queste) e talora ignote.

Le consiglierei una visita stomatologica per una ottimale definizione del caso.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata dottore e mi scusi forse mi sono spiegato male.. ho fatto la visita dal medico di famiglia ed è stato lui a dirmi di prendere l'integratore.. anche se non noto nessun miglioramento.. e per questo ho voluto il parere di un esperto, posso chiederle un'ultima cosa? c'è rischio che questo "fenomeno" sia contagioso in qualche modo? grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... direi di no.

Premesso che una risposta pienamente obiettiva può derivare solo da una corretta diagnosi.