Digerire male per anni..colon irritabile?

Salve,vorrei chiedere un parere su di un problema che ormai è presente in me da anni,praticamente ogni mattina appena sveglio con grande noia e disagio (con o senza caffè) devo correre al bagno e le feci sono sempre,parlo di anni, molli con qualche residuo,unte,tanto che mi crea disagio andare in un bagno non mio dato che ogni volta che "evacuo" devo per forza lavarmi a causa del residuo untuoso,è disgustoso lo so,il tutto accompagnato da un fastidioso meteorismo ma non troppo accennato;è come se ogni mattina dopo essere stato in bagno mi fossi completamente liberato di ciò che avevo in pancia senza però averlo digerito data la liberazione che provo dopo l'atto,più mangio il giorno prima più le feci sono molli/unte e oltretutto la mattina dopo mi passa pure la fame perchè mi sento la pancia disturbata...sono magrissimo 180cm x 55 kg , sto seguendo una sorta di dieta da ormai 6 mesi per ingrassare ma è del tutto inutile,anzi le conseguenze purtroppo le pago tutte le mattine come ho gia scritto...non ho mai alcun dolore da colite ne nausea, non ho stipsi ( mai avuta),certe volte ho un bruciore o fastidio nella zona centrale dello sterno appena più in basso leggermente a sinistra.soffro di Gilbert e da bambino(2anni) ho avuto il tifo,possono essere delle possibili cause?
Ricordo che circa 7 anni fa stetti male ma non ricordo i particolari tranne il fatto che ebbi per giorni/mesi una sorta di reflusso gassoso putrescente(tipo zolfato) involontario accompagnato da un liquido che mi ritrovavo in bocca.
alcune volte,data la poca intelligenza di quegli anni(circa 17) la mattina dopo delle serate di alcol mi sono ritrovato a vomitare schiuma e bile,questo mi è successo 2-3 volte,può avere tutto questo un nesso?

Rigrazio in Anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi intestino irritabile. Ne ha parlato con un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la risposta,
potrei non riuscire a prendere peso a causa del colon irritabile?ho la netta sensazione che tutto ciò che mangio non venga assimilato in maniera adeguatala,dato che mangio regolarmente e non ingrasso ritrovandomi tutte le mattine con la solita "solfa". Ho visto che quasi sempre in queste circostanze(colon irritabile) c'è un alternanza di diarrea/stipsi accompagnati da dolore,cosa completamente assente nel mio caso.oppure non è così?
ho parlato di tutto questo con il medico di famiglia che mi ha prescritto una serie di esami del sangue tra cui lipasi e amilasi esami urine e feci corpocoltura e parassitologico.grazie ancora
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
mi scusi completo precisando che il bruciore di pancia lo avverto dopo essere stato in bagno la mattina e non prima...questo come mai?
grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo sia utile attendere gli esami prescritti dal suo medico, ma il colon irritabile può avere caratteristiche sempre diverse da soggetto a soggetto.

Cordialmente

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve , per motivi lavorativi non ho potuto ritirare le "ricette" per la richiesta degli esami dal medico di famiglia che sono : emocromo con fl , glicemia,azotemia,creatinina,transaminasi,protidogramma,esame urine,corpocoltura,esame parassitologico feci,bilirubina ,gamma gt,lipasi,amilasi pancreatica , tsh ft3 ft4, ves ,ldh,elettroliti,ab antigladina,antiendomisio, antitransglutaminasi.

gli esami per la tiroide gli ho effettuati l'ultima volta 2 anni fa,nel 2012 ed erano tutti nella norma , così come quelli per la celiachia che non mi ricordi se li feci nel 2012 o nel 2011 ma ricordo con precisione che erano tutti nella norma.
Consultandomi informalmente con uno specialista mi ha consigliato di fare i seguenti esami: elastasi fecale test, feci completo, amilasi pancreatica e lipasi(da effettuare privatamente) avendogli spiegato a grandi linee quali sono i miei problemi mi ha detto che non è da escludere che potrebbe trattarsi di insufficienza pancreatica.
I sintomi sono assolutamente cronici senza variazione alcuna da anni , la mattina dopo essere stato in bagno presento un fastidio fisso che al tatto aumenta non poco appena sotto lo sterno leggermente a sinistra diciamo nel quadrante alto di sinistra,mi capita però raramente,ed è l'unica variante, di defecare nella stessa mattina in 2 maniere leggermente diverse magari la prima leggermente più solida e la seconda completamente non formata , sempre di colore giallo,a volte arancione ,dopo l'atto mi resta una sorta di bruciore/tastidio,non so bene come spiegarlo,sempre nel quadrante alto di sinistra mentre nel quadrante basso di sinistra non ho mai dolori ne fastidi cosa che hanno quasi tutte le persone che conosco e che parlandoci mi hanno spiegato di soffrire di colon irritabile,poi oltre tutto tranne la colazione nella quale bevo solo una tazza di caffè, mangio regolarmente come ogni mio collega di lavoro o famigliare uomo di casa mia e mi ritrovo da anni con questi problemi , che aumentano se mangio di più , e senza essere ingrassato di un grammo ma restando comunque in una fascia di magrezza estrema : 1.79 x 55kg.soffro di morbo di gilbert e in adolescenza ho avuto un incidente che mi ha danneggiato in parte la milza e tutta la parte sinistra del torace,sono circa 3 anni che in tutte le analisi del sangue che faccio ho sempre globuli bianchi e linfociti alti (ultima analisi 2012 linfociti 5,54 10^3/mmc 0.80 - 4.00 e globuli bianchi 12.4 10^3/mmc 4.4 - 10.1)cosi come quella precedente fatta 1 anno prima.
grazie per il servizio che offrite.
cordialmente