Morbo di gilbert

Buon giorno
E' da circa 2 anni che mi è stato diagnosticato il morbo di gilbert (per la precisione una bilirubina alta, da cui si presume il morbo di gilbert),ora, ho cercato molto online, e sono consapevole che questa malattia è sempre considerata innocua, ma spesso si legge che molte persone si sono "rovinate" per questo motivo, spesso perchè non riescono a reggere condizioni di stress o sforzo fisico, be per me è così, io per vari motivi sono sempre sotto stress, e faccio molti sforzi fisici, e anche dormendo le mie 8 ore al giorno, e avendo una buona alimentazione, sono sempre a pezzi, normalmente la consideravo una cosa normale, ma poi mi sono accorto che anche stando a riposo la cosa non cambiava, poi venne quel giorno, in cui spontaneamente mi sono svegliato alle 6 del mattino, pieno di energie,non ho mai avuto così tanta voglia di fare,ero in perfetta forma sia fisica che mentale, posso dire di essermi sentito superman, purtroppo la sera sono andato a letto, e il giorno dopo è tornato tutto normale
Ho passato tanto tempo ad interrogarmi sul motivo del perchè quel giorno fu così speciale, l' unica particolarità è che la sera prima è stata particolarmente bella, (nulla di che, è stata una cena con una persona parecchio interessante), ecco dato che da quello che ho capito la bilirubina è comunque tossica, e che al cervello bene non fa, può essere che il brusco calo di stress dovuto a quella serata, mi abbia portato ad un calo di bilirubina, che mi ha fatto stare così bene?Inoltre ho letto che i barbiturici abbassano la bilirubina, sono sicuro che qualsiasi medico si rifiuterebbe di prescrivere barbiturici per il morbo di gilbert, ma anche provare per un giorno mi permetterebbe di sfatare o confermare la mia teoria, per poi vedere come agire...
Grazie per il servizio che offrite
Nicolò
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il morbo di Gilbert è certamente una condizione benigna. Tuttavia se la bilirubina è piuttosto elevata effettivamente potrebbe causare qualche problema di affaticamento superiore al normale dopo sforzi particolarmente intensi. Se la condizione è particolarmente fastidiosa deve richiedere una visita specialistica ematologica.

Dr. Roberto Rossi