Colecisti con formazioni litisiache

Buonasera,

mio marito di anni 59, da qualche anno lamenta stanchezza e affaticamento. Ha fatto controlli a livello cardiaco ed è tutto nella norma e dal momento che nelle analisi risulta il valore della bilirubina indiretta alto, valore che ha sempre avuto fin da ragazzo fuori norma, il cardiologo ha consigliato di fare una ecografia addominale.
Questo il responso della ecografia:
"Fegato ad ecostruttura parenchimale omogenea, al V segmento riscontro di formazione cistica con setto interno delle dimensioni di 27 mm.
Colecisti distesa con materiale ecogeno in sede infundibolare riferibile ad aggregato di piccole formazioni litisiache. Asse splenoportale e sistema biliare regolari."
Il medico curante sospetta Morbo di Gilbert.
Deve fare ulteriori accertamenti? E questa stanchezza può dipendere dalla bilirubina alta?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il Gilbert non comprta sintomatologia. Da valutare, invece, con un gastroenterologo la litiasi della colecisti. Ha mai avuto coliche epatiche in passato ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della Sua immediata risposta.
Coliche epatiche no.Ha difficoltà nella digestione, sapore amaro in bocca e colorito giallastro sul volto.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La difficolta digestiva potrebbe essere legata ai calcoli della colecisti..

[#4]
dopo
Utente
Grazie..consiglia qualche altro esame da fare?
Ma la stanchezza che lui lamenta potrebbe dipendere dai calcoli e quindi dal mal funzionamento del fegato?
Buona giornata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' difficile dir,lo, ma potrebbe anche non esserci alcun collegamento....

[#6]
dopo
Utente
E' stato velocissimo...
Il suo medico curante intanto gli ha consigliato di fare una ecografia da fare verso fine anno per vedere se ci sono cambiamenti e se si dovranno prendere provvedimenti.
La ringrazio e le auguro Buona Pasqua
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni e Buona Pasqua anche a lei.