Problemi intestinale

Buon giorno, sono un ragazzo di 35 anni e ho problemi intestinali da circa 6/7 anni, classici dolori e diarrea. Prima capitvano a caso, poi ho scoperto di essere intollerante al lattosio e togliendolo non ho più avuto attacchi diarrea casuali, ma sono rimasti problemi con i pasti, cioè quando mi capita di avere la diarrea è quasi sempre dopo che ho mangiato, può essere subito oppure entro un'ora. Avviene in questo modo, o feci molli subito, o miste normali e a seguire molli con crampi, oppure normali ma dopo 10 minuti devo ritornare a farle molli. Cmq non sempre, va a periodi, invece le feci molli spesso. Comunque finiscono lì, non le ho di continuo durante la giornata.
Gli esami fatti sono:
Colonscopia: esame condotto fino al cieco normale, tutto normale.
Breath test lattulosio per carica batterica: negativo
Gastroscopia per celiachia: negativa
Parassiti feci: negativo.
Poi ho fatto un'ecografia per le anse intestinali risultate normali, con studio funzionale colecisti e qua l'esito dice: l'esame mostra un comportamento della colecisti dopo stimolo liquido standard rallentato e costante nel tempo.
Ora il dottore mi ha detto di provare a prendere il Questran.
Un'ultima cosa, la calprotectina è risultata 201, vuol dire che c'è un infiammazione, e il nuovo dottore che mi sta curando adesso mi ha detto che avrebbero dovuto farmi una biopsia per vedere la colite microscopica, anche se dubita visto i sintomi.
Volevo un vostro parere in merito, e mi devo preoccupare per la calprotectina? può portare cose gravi?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
in effetti appare un colon irritabile.
Segua comunque le indicazioni del suo specialista di fiducia.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta,
ma in passato per molto tempo ho alternato diversi medicinali per il colon irritabile, dal valpinax, duspatal, dicetel, spasmomen, ma non ho avuto grossi risultati, avevo sempre periodi buoni e periodi non buoni indipendentemente dall'uso dei medicinali.
Invece il Questran che devo iniziare a prendere non è per colon irritabile ma come regolatore di bile
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41