Esito biopsia colite microscopica???

Salve Dottore sono un ragazzo di 29 anni soffrro da sempre ma ultimamente di piu' di diarrea (una media di massimo 10 scariche al mese) nel corso degli anni ho fatto vari esami ma sempre con esiti negati:
-per celiachia(negativa2010)
-presenza di parassiti nelle feci(negativo 2011)
-intoll al lattosio(negativa 2011)
--vari esami di laboratorio ( sempre negativi, solo un po i globuli bianchi e ves pochissimo fuori limete max)
-tutte le intoll alimentari ( tutte negative 2011)
nel 2011 ho fatto una colonscopia non completa per dolore durante l'esecuzione ma e' risultato tutto negativo e per questo successivamente ho eseguito un clisma opaco anch'esso negativo...
poiche la sintomatologia persisteva ottobre 2013 ho effettuato un altro colonscopia con un altro medico: esito:esame condotto fino ad esplorare l'ultima ansa ileale senza riscontrare lesione endoscopicamente evidenti. si esegue biopsia sul colon destro per sospetta colite microscopica.
esito biopsia: frustoli di mucosa colica con lieve flogosi essudativa eosinofia della tonaca propria e focale iperplasia follicolare del malt.

il gastroenterologo mi ha prescritto asacol 800 per 3 per due mesi e enterolactis plus per 20 giorni

sono molto preoccupato e di mio molto ansioso in quanto ma hanno detto che se non curata bene puo evolvere in colite ulcerativa... secondo lei devo chiedere un altro consulto ?? grazie aspetto presto notizie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si tratta di una flogosi lieve.
Stia sereno e segua la terapia indicata!
Non è possibile ipotecare il futuro!
Di più non posso dirle non avendo la possibilità di visitarla!
resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta
le volevo chiedere se una dieta puo' aiutare e quali alimenti bisogna evitare?
dopo quanto devo ripetere una colonscopia per sapere se questa flogosi lieve e' passata?

grazie mille
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) puo' mangiare di tutto (con moderazione per quanto riguarda la quantita').

2) terminata la teapia!
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta le faro' sapere l'esito tra qualche mese della colonscopia di controllo successiva alla terapia....

grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!