Intolleranza al lattosio?

Gentili dottori,
volevo domandarvi se il lattosio può provocare infiammazioni al colon e alla prostata. Con tac e colo mi hanno riscontrato una colite aspecifica, ma nella colon hanno esplorato solo fino alla flessura epatica perchè mi faceva male. Ho in pratica delle stasi fecali e vado di corpo raramente non sentendomi svuotato del tutto, anche se faccio aria regolarmente. In più ho riscontrato problemi di infiammazione prostatica. Mi hanno dato fermenti lattici e mesalazina.Qualche giorno fà facendo il test del fiato ho scoperto di essere intollerante al lattosio! io da sempre bevo e mangio tantissimo latte e derivati!!
Questo è il risultato del test, vorrei sapere se è un'intolleranza alta e come ci si comporta in questi casi, tipo alimentazione ecc...
basale 12 ppm
t30 8 ppm
t60 13 ppm
t90 19 ppm
t120 33 ppm
t 150 38 ppm
t180 27 ppm
esito positivo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<il lattosio può provocare infiammazioni al colon e alla prostata>>?
No.

Per l'intolleranza lieve deve ridurre il suo apporto di lattosio nella dieta.

Ne parli anche con il suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Ma avendo il colon infiammato con stipsi ostinata, è utile o meno assumere fibbre? alcuni mi dicono si, altri no. Assumo fermenti lattici da un paio di mesi, ma anche qui a volte mi sembra che contribuiscano a farmi essere stitico. Cmq con la mesalazina sto cominciando pian piano ad andare di corpo, anche se brucia un pò.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La mesalazina non favorisce l'evacuazione.
Le fibre possono aiutare ma, paradossalmente, a volte, favorire proprio la stipsi.
Ne parli con il suo gastroenterologo di fiducia.

Prego
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie dottore,tra due giorni farò una visita gastroenterologica più mirata! Purtoppo da circa due mesi non capisco più che mi succede. Prima la prostatite curata con un mese di antibiotici, poi dalle analisi sperma risulta la candida, poi attacchi di colite e costipazione, inizio di una nuova terapia antibiotica per la prostatite, scopro l'intolleranza al lattosio, e ora mi sento debole e nausea. Mi viene il dubbio che abbia una candida intestinale della quale i medici non ci hanno fatto caso!! Distinti saluti!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Basterebbe ricercarla nelle feci.

Distinti saluti