Espulsione muco con flatulenza ( e feci)

Premetto che, specialmente nell'ultimo periodo con il cambio di stagione, soffro di colon irritabile e di emorroidi di 2 grado. In questi ultimi giorni i sintomi si sono attenuati di molto, eppure il sintomo più "strano" ce l'ho avuto oggi. Appena sveglio, pure se stavo benissimo, ho fatto una serie di flatulenze in cui ho avvertito la fuoriuscita di materiale. Pensavo feci, ma ho visto ed annusato che era muco rettale, col suo classico colore e odore. Poi ho defecato ma non ho avuto diarrea nè dolore, solo un po' di muco nelle feci e flatulenze. Mi sono molto preoccupato perché non mi era mai capitato. secondo voi cosa può manifestare questo sintomo?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di muco è un caratteristico sintomo dell'IBS. La presenza di emorroidi specie se in fase di infiammazione può permettere all'emissione del gas una concomitante fuoriuscita del muco. Consiglio una visita proctologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta!
Quello che mi è parso strano è che questa emissione sia avvenuta proprio nella settimana in cui i sintomi delle due patologie stanno regredendo, dopo 10 gg circa che gli andavo dietro, e non sento quasi più fastidi nè problemi intestinali nè dolori.