Tanto muco,pus nell'ano

Salve,
Ho 30 anni ed ho appena finito una cura di Augmentin per un ascesso al dente,durata sei giorni!Ieri,dopo 3/4 ore dall'ultima pastiglia,mi è venuto un forte mal di pancia e invece di feci,è uscita una specie di diarrea,che non lo era!Bianca,appiccicosa,e feci niente!!
Stamattina stessa cosa...
Può essere colpa dell'Augmentin?
Anche se le altre volte non mi era mai capitato!
Era già da un pò che mentre mi lavavo "dentro" sentivo qualcosa di strano,tipo appunto muco...
Ora ho crampi leggeri,niente sangue,niente febbre!
Il fatto è che non saprei manco dove andare a farmi vedere,essendo sabato....
Spero di essere stato chiaro!
Ringrazio per l'Attenzione!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi di un fenomeno legato all'antibiotico, spesso autorisolventesi.
Ne parli con il suo curante.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Sono andato da un chirurgo amico di famiglia e mi ha visitato e pensa la stessa cosa!Toccando "dentro" non sente nulla,ne polipi ne altro...mi ero spaventato leggendo in rete i vari tumori al retto ecc...e in più mi ero spaventato perché la carta igienica mentre mi pulivo era piena di sta gelatina,bianca,filante e appiccicosa,e continuandomi a lavare non andava via!!Essendo la prima volta,un pò di shock l'ho avuto!
Comunque la Ringrazio per avermi risposto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti Cordiali
[#4]
dopo
Utente
Il muco è diminuito!
Solo che andando in bagno le feci erano giallastre/verdi come avvolte di gelatina...e del rosso,che non sembra sangue...
Devo preoccuparmi?
Se il dottore mi ha visitato,facendomi spingere sul suo dito,e non ha trovato nulla,posso star tranquillo?
Scusi le domande ansiose...ma è come mi sento ora!
Ringrazio sempre!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che possa, ... e debba, rilassarsi.

Prego
[#6]
dopo
Utente
Grazie!!
Detto da Lei,lo farò sicuramente!!
Non voglio sembrare noioso o troppo ansioso,ma Augmentin non è la prima volta che lo prendo,e non mi era mai successo nulla di simile!!
Ora come le dicevo le mie feci fanno senso solo a vedersi,avvolta da muco bianco,con tonalità rosse...in più mi sento stordito,stanco,come influenzato,ma non ho febbre...capisce quindi l'agitazione!
La Ringrazio di nuovo,soprattutto per la disponibilità!!
[#7]
dopo
Utente
Ultima cosa,c'è qualcosa che posso mangiare e che devo evitare?
Posso lavorare,e fare eventualmente qualche sforzo?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fermo restando il coinvolgimento del suo curante,
le consiglio un'alimentazione fatta di cibi leggeri e poco conditi, onde non appesantire il suo apparato digerente,
inoltre potrebbero essere utili dei probiotici.

Prego
[#9]
dopo
Utente
Perfetto!!
Gentilissimo!!
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#11]
dopo
Utente
Scusi il disturbo,volevo solo dirle che il muco è molto diminuito,è solo leggermente nelle feci...
Il colore è brutto,insolito,sul giallo scuro...
Faccio fatica ad andare di corpo rispetto a prima...è sempre normale?essendo passati 5 giorni?
In teoria,quanto ci mette l'organismo a riprendersi?
Ora sono tre giorni che prendo dei probiotici....
Ringrazio come sempre!
Saluti
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere 7-10 giorni,
naturalmente si faccia visitare e controllare dal suo curante,
la visita diretta è sovrana.

Prego
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio...
Aspetterò ancora qualche giorno....
La mia paura era ed è la stitichezza,son giorni che non vado,non ho manco stimoli,e in più ogni tanto pur se leggero sento dolore allo stomaco...
Speriamo si risolva....

Saluti!!
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la sua stitichezza,
già dibattuta
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/310896-stitichezza-con-bruciore-di-stomaco.html
consideri l'opportunità di farsi seguire da un gastroenterologo.

Saluti!!
[#15]
dopo
Utente
Quindi dovrei riprovare con lo psyllium,siccome poi piano piano e mangiando meglio riuscii a farcela...questo un anno fà!
Ora stavo bene,fino a sti maledetti antibiotici....
È normale che vadano a sforzare in qualche modo i testicoli,come dire ad indurirli?
Chiedo solo se è normale,poi appena avrò l'occasione dirò tutto al medico curante....
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Lo escluderei.
[#17]
dopo
Utente
Quindi mi toccherà farmi pure una visita lì....mi sento un testicolo leggermente più duro,e forse fin più gonfio...soprattutto dopo aver sforzato in bagno,poi diciamo a riposo,sembrano tornare come sempre...magari son sensazioni!
Ringrazio Sempre!
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sempre meglio farsi controllare.

Prego
[#19]
dopo
Utente
Non voglio sembrare esagerato a contare i giorni,ma ad oggi sono 12 i giorni che continuo ad avere difficoltà nell'andare in bagno e nelle feci vedo del muco...e a volte del rosso....
Il mio dottore mi ha controllato e dice che non ho polipi e che è normale un po' di muco nelle feci...il rosso perché probabilmente son pomodori....
Fatto sta che era un anno che andavo in bagno "bene" e dal "giorno" che mi è uscito il muco per colpa di sta amoxicillina...faccio fatica,con crampi tipo coliche ecc...
Prendo probiotici da 10 giorni 2 volte al giorno,in più yogurt tipo actimel ecc..non mangio più fritto...solo frutta,verdura e pasta in bianco.... Che devo fare??
In più è normale che mi senta influenzato pur non essendolo??
Mal di testa,stanchezza ecc...e ogni tanto con il cuore in gola,tipo ansia...
Ringrazio!!
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un disturbo d'ansia quale quello che le sta sopravvenendo può ingenerare e peggiorare la funzionalità del suo colon.

la diagnosi l'ha fatta lei
<<Mal di testa,stanchezza ecc...e ogni tanto con il cuore in gola,tipo ansia>>.

Se i trattamenti proposti dal suo curante non dovessero esserle di giovamento potrà ricorrere all'aiuto dello specialista.

Prego
[#21]
dopo
Utente
Il fatto è che fino a prima ero a "posto"
Il mio medico dice di non preoccuparmi,e vorrei farlo anch'io....ma ad oggi continuo ad avere più o meno gli stessi sintomi...la mia paura è di avere tumori e/o cose varie....
Grazie
[#22]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei le neoplasie.

Prego
[#23]
dopo
Utente
Se lo dice Lei.....
La ringrazio per l'ennesimo conforto...
I probiotici continuo a prenderli?sono 12 giorni che li prendo e due al giorno...o smetto,siccome li ho finiti ed è la seconda scatola?
Ma è possibile avere un forte mal di testa?
Qualcuno mi ha detto che è normale quando si pulisce l'intestino....possibile??
[#24]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il giudizio su sintomi, soprattuto di un episodio acuto, è consigliabile che sia il frutto di visita diretta.
Quanto ai probiotici è utile assumerli per almeno tre settimane.
[#25]
dopo
Utente
Allora li vado a comprare...Grazie!!
[#26]
dopo
Utente
Salve,
La situazione non è che sia molto cambiata!
Certo non c'è più molto muco,ma c'è...
Ora ho convinto il mio medico...e dovrò fare una colonscopia a giugno e sto già raccogliendo delle feci!
Proprio dopo pranzo vado e le feci erano enormi,e la carta igienica sporca di sangue,non liquido,come strisciato ma non veniva più via!
È normale?tant'è che ora sento un leggero fastidio,non brucia,ma ci assomiglia molto??
Può essere per lo sforzo o è un tumore?
Altra cosa,sulle istruzioni di come mettere le feci nel contenitore c'è scritto di non farlo in presenza di emorroidi,ora io non le ho,però le feci guardandole bene un pò di rosso ce l'hanno,può darsi che siano così per via dello sforzo,però non vorrei mai,che non ho niente e loro vedendo le feci in quel modo mi diagnostichino un tumore....
Io le ho raccolte lo stesso....
Ringrazio!!
[#27]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
potrebbe trattarsi anche di una forma infiammatoria,
forse giugno ... è un pò troppo in là!
[#28]
dopo
Utente
Ma dalle feci e analisi del sangue non si vede già qualcosa?
Ringrazio
[#29]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... per l'appunto ... <<qualcosa>> ... ma non tutto!
[#30]
dopo
Utente
Ma avessi un tumore si vedrebbe o manco quello?
[#31]
dopo
Utente
Purtroppo non posso farla prima o prenotato e prima di giugno non c'è posto...
[#32]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne prendiamo atto.
Ne discuta con il suo medico
e ci aggiorni dopo la procedura se riterrà.
[#33]
dopo
Utente
Perfetto,ringrazio...
Le farò sapere...sperando non sia grave!
[#34]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo.

A presto
[#35]
dopo
Utente
Mi è venuto male al dente,ora ho paura di prendere i fans come posso fare?
Sperando addirittura di non prendere antibiotici...
Esistono dei farmaci che non facciano male allo stomaco?antidolorifici?
Ringrazio
[#36]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con l'accordo del suo curante,
può pensare di assumere del paracetamolo.
[#37]
dopo
Utente
Come sempre ringrazio....
[#38]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.
[#39]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore,
Mi sono arrivate le analisi delle feci

Colore Bruno
Consistenza formate
Ph 7
Muco Assente
(com'è possibile?che io lo vedo?allora può essere lo psyllogel che me le rende frastagliate e incollate?altra cosa può essere che combinazione quella mattina il muco non mi sia comparso?)

Sangue macroscopico assente

ESAME MICROSCOPICO
Fibre muscolari assenti
Fibre vegetali discreto numero
Amidi indigeriti discreto numero
Grassi neutri rari
Acidi grassi assenti
Leucociti assenti
Parassita e loro uova Negativo

CALPROTECTINA 160* ug/g infiammazione intestinale moderata (100-200 positivo)

MICROBIOLOGIA

COPROCOLTURA
Ricerca Salmonella Negativa
Ricerca Sighella Negativa
Ricerca Campylobacter Negativa

Ora questa infiammazione moderata è grave?
Cosa posso mangiare?
La Ringrazio e come diceva lei,almeno non ho qualche tumore!
(Almeno,credo e spero)

[#40]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non vi è nulla di allarmante (compresa la Calprotectina).

Si rassereni.

Nel contempo,
considerata la estrema lunghezza del consulto (40 repliche)
lo riterrei concluso.

Se avrà necessità, la invito a riformularne un altro.

Saluti Cordiali
[#41]
dopo
Utente
Perfetto,ultima cosa gentilmente,posso mangiare tutto?
Ringrazio e scusi ancora!!
[#42]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
rispettando le regole di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita.
[#43]
dopo
Utente
Perfetto la ringrazio moltissimo...
Almeno ogni tanto posso anche prendermi un gelato....avevo paura che il latte facesse male...
È stato molto gentile....
Arrivederci....
Se aprirò nuovi consulti..spero sia Lei a rispondermi...ce ne fossero medici così.....
[#44]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie.

La saluto cordialmente