Una gastroscopia

Salve, ho 36 anni e a marzo 2013 ho eseguito una gastroscopia con esito esofagite. Il mio gastroenterologo ha cominciato ad ordinarmi il pantoprazolo + gaviscon advance fino ad oggi, ma con esiti tutt'altro che entusiasmanti: tuttora mi rimane il muco in gola bianco tutti i giorni, occhi rossi al mattino, spesso palpebre rosse, voce rauca sempre al mattino e naso chiuso solo su un lato (a volte lato destro, a volte lato sinistro).
Eseguite prove allergiche, tutto negativo. Vi chiedevo, è possibile possa trattarsi di intolleranza a qualche alimento?
Qualche consiglio?
Grazie fin d'ora e, in attesa, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere collegati ad un reflusso "alto". Direi di aumentare la dose dell'antisecretivo ed escludere, se ci sono sintomi collegati all'assunzione di determinati alimenti, eventuali intolleranze come lattosio e glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta Dr. Cosentino, riferirò la settimana prossima al mio gastroenterologo quanto mi ha consigliato: quindi anche il muco bianco che mi scende in gola è riconducibile al reflusso, vero?
Le volevo gentilmente chiedere se esiste un esame attendibile da fare per le intolleranze.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco in gola potrebbe anche essere dato da uno scolo nasale posteriore, mentre le uniche intolleranze che possono essere validamente testate sono quella per il glutine (ricerca anticorpi EMA-AGA-anti transglutaminasi) e per il lattosio (breath test al lattosio).

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Infatti per il muco in gola ho eseguito una fibroscopia dove mi hanno riferito che le cause potevano essere due: allergia (quindi ho eseguito un prelievo del sangue risultato negativo) o setto nasale deviato ( e mi hanno consigliato l'intervento). Il mio gastroenterologo, invece, propende per l'esofagite come causa anche del muco in gola.
Con la gastroscopia, mi hanno eseguito anche la biopsia: con questo esame si vede se si è affetti da qualche intolleranza?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Le biopsie endoscopiche non individuano intolleranze. Almeno direttamente. Posso valutare, per esempio, lo stato dei villi intestinali in corso di celiachia (intolleranza al glutine).

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie per le sue veloci e precise risposte.
Il mio muco in gola è già stato diagnosticato come scolo retronasale posteriore (proprio come mi ha detto Lei) e quindi secondo Lei questo è dovuto ad eventuali intolleranze? O le intolleranze sono da attribuirsi all'esofagite?
Non credo che con l'operazione al setto nasale questo scolo scompaia, o sbaglio?
Mi scusi per tutte queste domande, ma vorrei solo avere una visione completa della mia problematica e grazie ancora per le sue cortesi risposte.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le eventuali intolleranze non hanno rapporto con il muco e con l'esofagite. Per quanto rigrada il "dopo" intervento dovrebbe chiedere allo specialista ORL.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
Molto bene, grazie ancora.
Anche il mio gastroenterologo dubita fortemente sull'efficacia dell'intervento per la correzione del setto nasale come soluzione al muco retronasale, mentre lo specialista ORL la pensa esattamente all'opposto.
In definitiva il muco retronasale, come gli altri sintomi, sono riconducibili al mio reflusso "alto", vero?
In attesa di quest'ultimo consulto, la ringrazio ancora e le auguro un felice 2014.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Volevo dire che non ho idea se la correzione del setto possa portare alla risoluzione del muco, ma non credo che il muco retro nasale sia dato dal reflusso.