Polipo al colon????

salve dottori
mia madre di 67 anni ha appena eseguito un esame clisma opaco
prima gli era stata fatta una coloscopia ma non era risultato nulla...nel giro di un mese l'esito è il seguente...
tutto apposto tranne unicamente si segnala a livello della flessura sn immagine tondeggiante anulare di circa 8 mm d diametro che non si è riusciti a proiettare sul profilo parietale di dubbio riferimento (piccolo polipo perarltro non riscontrato in endoscopia? diverticolo?)
questa è la risposta del radiologo....
ha proposto di fare un'altra colonscopia tra 5 o 6 mesi....
sembra giusto aspettare così tanto e perchè nella precedente colonscopia non si è visto?
sono preoccupatissimo...meglio farla prima la colonscopia nel caso fosse maligno???
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come mai dopo un mese ha effettuto il clisma?
Potrebbero essere vere entrambe le ipotesi.
Sarebbe utile consultarsi con l'endoscopista che ha eseguito la colonscopia.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta dott Quatraro
mia madre aveva già eseguito colonscopia ma non completa a causa di residui di feci allora il dottore gli aveva fatto fare il clisma
è andata a fare vedere le risposte all'endoscopista che ha seguito la colonscopia e ha detto che si potrebbe trattare ancora di un residuo delle feci o di un polipo
voleva rifarla tra un anno ma mia madre è riuscita a farsela rifare tra 4 o 5 mesi...
strano che lui non l'avesse vista con la colonscopia
sarebbe meglio farsi valutare da un altro dottore????
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una colonscopia incompleta per presenza di feci,
fa pensare ad un colon con residui fecali anche in corso di clisma opaco,

... ovviamente non è possibile garantire che quanto osservato radiologicamente
<<immagine tondeggiante anulare di circa 8 mm d diametro che non si è riusciti a proiettare sul profilo parietale di dubbio riferimento>>
sia un polipo "reale" o un artefatto da feci o un diverticolo.

Tra l'altro sono evidenti gli aspetti dubitativi nel referto radiologico.

La cosa migliore, a mio avviso, sarebbe stata quella di ripetere la colonscopia
(unica ad avere possibilità operativa = rimuovere eventuali polipi)
... con un colon ... adeguatamente preparato.