Polipo del sigma

Gent.mi Medici dopo un primo tentativo andato a vuoto per incompleta pulizia intestinale oggi sono riuscito a fare la colon di cui trascrivo il referto con la preghiera di volermi far conoscere il Vostro gradito parere.
"Buona la preparazione intestinale.
Introduzione dell'endoscopio sino al cieco.
A livello di tutto il colon ed in particolare del sigma e del discendente si repertano numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati.
A livello del sigma medio-prossimale si rileva la presenza di POLIPO CON CORTO PEDUNCOLO DI CIRCA 5 MM. DI DIAMETRO che si asporta con ansa diatermica e si recupera per es. istologico.
Normali i restanti tratti colici esplorati.
CONCLUSIONI DIAGNOSTICHE : Diverticoli del colon. Polipo del sigma : polipectomia (istologia)(esplorato sino al cieco)".
In attesa di conoscere il Vostro pensiero in merito ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nonostante la descrizione sia scarna, dovrebbe trattarsi di un polipo benigno, ma è corretto attendere l'istologia.
Oltre questo, è stata riscontrata una diverticolosi, patologia che può dare disturbi dell'alvo e che va correttamente trattata.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it