Dolori, aria e stimolo dopo i pasti

Buongiorno, spero di ricevere delle risposte a questo problema che ormai mi disturba da circa 1 anno.
Riassumendo la situazione dopo i pasti (principalmente dopo il pranzo consumato alla mensa dell'azienda in cui lavoro) vengo colto da dolore addominale accompagnato da molta aria e dallo stimolo di andare in bagno. Questa situazione dura anche 3-4 ore e migliora ma non in modo significativo dopo l'evacuazione. Ci sono giorni in cui mi capita di andare in bagno 2 o 3 volte e molto spesso con feci liquide o comunque poco consistenti.
Da circa un mese la stessa situazione si ripete anche dopo cena. Mi trovo infatti a dover andare in bagno dopo meno di un'ora dalla fine del pasto anche se magari sono già andato in bagno durante la giornata.
Più raramente invece ho gli stessi sintomi anche dopo la colazione.

Pensando che questa situazione sia dovuta a qualche condimento particolare utilizzato in mensa ho eliminato dal pranzo tutti i pasti elaborati mangiando solo pasta in bianco\pomodoro e affettato o pollo\tacchino alla piastra ma non ho avuto nessun tipo di miglioramento.

Oltre a questi sintomi ho anche una continua sensazione di fame ed una forte difficoltà a perdere peso.

Segnalo inoltre che le flatulenze hanno un odore molto acre e persistente e questo fatto è collegato all'inizio dei disturbi.

Ringrazio i Professionisti che si interesseranno al mio problema.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Mai fatta una visita?
Accade mai la notte?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta dott. Bacosi!
No per ora non mi sono ancora sottoposto ad una visita perché non so bene a che categoria di medico rivolgermi.
Di notte non ho mai avuto questo tipo di disturbi.. O perlomeno se ci sono stati non sono stati cosi intensi da disturbarmi il sonno.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
se non si è sottoposto a visita x un anno debbo pensare che i sintomi non siano così severi!
se non ha gli stessi sintomi durante la notte, è facile pensare ad un intestino irritabile!
Ovviamente dovrebbe fare una visita gastroenterologica!
[#4]
dopo
Utente
Più che severisono molto fastidiosi. Non mi sono ancora sottoposto ad una visita in quanto ho associato il problema a qualche alimento in particolare ed in questo anno ho provato ad eliminare vari tipi di cibi. Ora mangio molto spesso alimenti semplici e senza particolari condimenti ma nell'ultimo mese i disturbi sono aumentati sia come intensità che come frequenza.
[#5]
dopo
Utente
Aggiungo che ora mi sono rivolto al mio medico condotto per farmi prescrivere un esame del sangue anche se non so se possa dare indicazioni utili per capire la causa della mia problematica.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
direi di no!
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie per il suggerimento. Mi rivolgerò allora ad un gastroenterologo e riporterò poi qui la sua diagnosi. Sui dolori notturni vorrei aggiungere che i dolori e la presenza abbondante di aria continuano fino a quando mi addormento se non vado in bagno dopo cena.