Parere su esami per celiachia

Salve, in seguito a mesi di disturbi intestinali e non, che sono migliorati molto con l' eliminazione del glutine, ho effettuato i seguenti esami:
Anticorpi antiendomisio IgA risultato negativo
Anticorpi Anti Transglutaminasi 0,10 ( <7 neg - >10 pos )
Tipizzazione HLA : presenza dell' eterodimero DQ8 (DQA1*03, DQB1*03:02)
Gastroscopia: esofago regolare x calibro e decorso, mucosa indenne, linea zeta a 35 cm dall' ads. Stomaco: con strumento in retroversione si visualizza ernia iatale da scivolamento, lago mucoso chiaro, rosea la mucosa. Duodeno:indenne la mucosa sino oltre il ginocchio inf. Regolare il disegno plicare della II porzione duodenale.
Biopsia II porzione duodenale su cinque frammenti: mucosa duodenale con villi focalmente accorciati, orletto a spazzola continuo e lieve aumento della quota linfoplasmacellulare della lamina propria con lieve aumento della quota di linfociti intraepiteliali ( 29/100 enterociti) valutati tramite reazione immunoistochimica per CD3.
Il gastroenterologo mi ha detto di rivolgermi ad un centro di cura per la celiachia, eventualmente ripetere gli esami degli anticorpi, ma non ha escluso qualcos'altro , senza ulteriori specifiche.
In attesa di prossima visita presso un centro di diagnosi, gradirei un parere di uno vostro specialista.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami non sono indicativi per celiachia. La ricerca genetica indica una predisposizione. Mentre ha una negatività degli anticorpi ed un quadro istologico non indicativo.

Quali sono i suoi sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto!
I sintomi sono gonfiore e aria continua nella pancia, a volte diarrea, bruciore e infiammazioni della mucosa orale, gonfiore della stessa e della lingua, che ha sempre i segni dei denti, e a volte e' dolente, nausea, mal di testa, bruciore e gonfiore degli occhi, e a volte anche del viso. Inoltre spossatezza, senso di confusione mentale, secchezza dei polpastrelli della mani. Devo dire che eliminando il latte e mangiando pochi latticini il gonfiore addominale e la flatulenza sono diminuiti. Ma quando ho provato a eliminare il glutine, mi sono sentita benissimo, piena di energia, e molti dei sintomi sono diminuiti, se non spariti. Perciò ho voluto indagare.
Lei quindi escluderebbe la celiachia?
Cordiali saluti e grazie per il tempo che mi dedica.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Clinicamente la celiachia ci può stare, ma é il quadro anticorpale ed istologico che sono dubbi. É corretto , quindi, rivolgersi ad uno specialista del settore. É indubbio che se ha benefici dalla sospensione del glutine e del lattosio deve, chiarita la diagnosi, procedere su questa strada. Potrebbe anche avere una Gluten Sensitivity (ipersensibilità al glutine) pur non essendo geneticamente celiaca.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi l'accorciamento focale dei villi che significa?
Molto interessante l articolo sulla gluten sensitivity, di cui avevo già letto qualcosa.
A gennaio ho una visita presso un ambulatorio specifico per la celiachia.
La ringrazio ancora per le risposte, questo sito e' davvero molto utile e ben fatto.
Cordiali saluti e buon lavoro.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente c'é una sofferenza della mucosa duodenale ma il dato non é chiaramente indicativo di celiachia. Ci aggiorni, eventualmente, dopo la consulenza specialistica,

Auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, lo farò senz'altro.
Cordiali saluti

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, volevo aggiornarla sull'esito della visita specialistica.
Il medico, viste le analisi e i sintomi, ha quasi sicuramente escluso la celiachia, mi ha parlato anche lui di gluten sensitivity, e prescritto il breath test al lattosio.
Inoltre mi ha detto di tornare all'alimentazione normale per due mesi, poi ripetere le analisi degli anticorpi e delle igA totali.
Ha parlato anche di un eventuale test "cieco" (o doppio cieco?) che consiste nell' assunzione di un farmaco con e senza glutine per provare gli effetti.
Lei che ne pensa?