Eco addome

Buongiorno,
da ecografia addome fatta a mia figlia c'è una cosa che non capisco.
Si parla di modesta quantità di liquido libero tra le anse intestinali.
La bambina è celiaca
Cosa significa??
Grazie mille!!
Cordialità
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il riscontro potrebbe essere indice di un'infiammazione intestinale,
ma il dato è insufficiente per un corretto orientamento diagnostico,
in quanto va inserito nel contesto clinico complessivo in cui è maturata l'indagine.
Ne ha parlato con il medico che ha richiesto l'indagine?

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
L'ecografia è stata fatta a 3 mesi dalla diagnosi di celiachia e l'ecografo disse che non riteneva necessario approfondire perché corrispondeva ad un quadro clinico tipico di celiachia appena diagnosticata. Non ho sottoposto eco alla pediatra perché l'abbiamo fatta di nostra iniziativa. Da allora sono passati 3 anni ma da alcuni mesi la bambina lamenta mal di pancia giornalmente, motivo per cui ho tirato fuori eco e mi sono accorta di questa annotazione che non ora temo aver trascurato. Sono molto preoccupata.
La ringrazio tanto ed attendo Sue.
Cordialità

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Occorrerà intanto visitare la bambina,
pertanto sarà utile coinvolgere nuovamente la pediatra
poichè solo dalla visita medica diretta potrà scaturire un corretto percorso diagnostico.
Prego
[#4]
dopo
Utente
Ho portato giorni fa la bambina alla pediatra la quale, dopo visita dell'addome, non ha ritenuto approfondire perché ritiene che il mal di pancia sia causato da stipsi.
Crede opportuno far riferimento all'eco di 3 anni fa?? Per maggior chiarezza Le allego tutto il testo:
Fegato di volume nei limiti con eco struttura lievemente iperriflettente. Non lesioni focali. Non dilatate le vie biliari. Colecisti scarsamente distesa, indenne da calcoli. Pancreas, milza, reni nella norma. Non dilatate le vie escretrici. Vescica normale. Modestissima quantità di liquido libero tra le anse intestinali. Alcuni piccoli linfonodi mesenterici subcentimetrici di aspetto reattivo.
La ringrazio tanto ed ora temo d'aver trascurato qualcosa di importantissimo.
Cordialità
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Modestissima quantità di liquido libero tra le anse intestinali. Alcuni piccoli linfonodi mesenterici subcentimetrici di aspetto reattivo.>>

Trattasi di un riscontro di tipo infiammatorio sovrapponibile all'attuale.

Senza visita diretta e con il solo riscontro ecografico ... Difficile dire di più.
Nulla le vieta di acquisire un secondo parere consultando in via diretta un secondo specialista.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott. Quatraro,
ultima cortesia: ecografia che le ho trascritto può essere compatibile con una diagnosi di celiachia avvenuta solo 2 mesi prima? Quindi la bambina era a dieta da soli 2 mesi.
La ringrazio ancora moltissimo.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia non ha particolare utilità diagnostica nè specificità nel morbo celiaco.

Prego