Test sulle urine per disbiosi

Buonasera, sono un uomo di 42 anni ed ho eseguito un test sulle urine per disbiosi intestinale allo scopo di indagare un problema di colon irritabile con frequente emissione di gas e feci anche più volte al giorno non formate ed espulse a frammenti che mi sta influenzando molto nella qualità di vita.

Il risultato del test è stato
SCATOLO 97 μg/L
Valori di riferimento: 10 - 20 disbiosi lieve; 20 - 40 disbiosi media; > 40 disbiosi grave

INDICANO 89 mg/L
Valori di riferimento: 10 - 20 disbiosi lieve; 20 - 40 disbiosi media; > 40 disbiosi grave

Il biologo nutrizionista del laboratorio di analisi ha diagnosticato una elevata attività batterica nel piccolo e grande intestino e sulla base anche di un precedente esame delle feci che segnalava la presenza di candida, mi ha consigliato l'uso di un fermento lattico a base di Kluyveromyces marxianus fragilis B0399. Una compressa prima di colazione ed una prima di cena per un mese. Mi ha consigliato anche l'esecuzione di un esame sul sangue per la ricerca di intolleranze alimentari, allo scopo di indagare uno stato infiammatorio dell'intestino che sostiene essere alla base di questa elevata attività batterica.

Aggiungo che la candida era già stata trattata in passato con terapie a base di Fluconazolo e Itraconazolo ma senza successo. Un breath test al glucosio non aveva evidenziato sovracrescita batterica nell'intestino tenue. Dalle biopsie della colonscopia era risultato "Frammenti superficiali di mucosa del grosso intestino con flogosi cronica di moderata entità con attività di grado lieve associata a modesto edema della lamina propria".

In questo articolo su Medicitalia veniva consigliato in caso di valori elevati sia di Scatolo che di Indicano l'uso di un probiotico ad ampio spettro con Lactobacillus Acidophilus e Bifidobacter Bifidum
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1650-disbiosi-flora-batterica-intestinale-microbiota-intestinale-cosa-sono.html

Ho già provato in passato terapie con diversi probiotici quali VSL#3, Enterolactis Plus, Ramnoselle, Enterelle, Bifiselle, Colifagina Pro, Probinul e BoulardiiFlor ma senza risultati. Anzi l'uso in particolare di un probiotico a base di Lactobacillus Acidophilus aumentava la produzione di gas anche dopo diversi giorni dall'inizio della terapia.

Vi chiederei cortesemente un'opinione se ritenete che il probiotico consigliatomi dal biologo può essere adatto al mio caso e quale potrebbe essere il motivo dell'attività eccessiva della flora batterica o quale potrebbe essere il modo per indagarne le cause. Dell'esame del sangue per intolleranze alimentari ho letto dappertutto che non è considerato attendibile.

Gli esami per allergie gli ho già fatti. Anche togliendo latticini e glutine dall'alimentazione non ho visto miglioramenti.

Vi ringrazio per qualsiasi informazione potrete fornirmi
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di SIBO ovvero la presenza batterica massiva nel piccolo intestino dovrebbe essere trattata con antibiotici. Consiglierei pertanto una visita gastroenterologica per una valutazione approfondita della sua situazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, La ringrazio ma significa che ritiene possa esserci SIBO anche se il breath test al glucosio è risultato negativo?
Avevo comunque già fatto dei trattamenti con antibiotici intestinali come Rifaximina, Ciprofloxacina e Tinidazolo ma senza benefici.

Posso chiederLe cortesemente se ritiene che il fermento prescrittomi a base di Kluyveromyces marxianus fragilis B0399 può essere adatto al mio caso?

Ho visto che nel mio primo post è stato stampato male un carattere, i valori del test per disbiosi sono:

SCATOLO 97 mcg/L
Valori di riferimento: 10 - 20 disbiosi lieve; 20 - 40 disbiosi media; > 40 disbiosi grave

INDICANO 89 mg/L
Valori di riferimento: 10 - 20 disbiosi lieve; 20 - 40 disbiosi media; > 40 disbiosi grave