Test permeabilità intestinale ai tre zuccheri

Pochi giorni fa mi sono recato dal gastroenterologo perchè accuso sovente problemi a defecare ( feci molli), dolori intensi allo stomaco, e bolo sulla gola. - E' un periodo di enorme stress, però delle indagini accurate è giusto farle. -

Il dottore dopo la visita e aver visto altri esami negativi (calprotectina fecale e helicobacter pylori e altri -tutti perfetti tranne IgE 3 VOLTE SUPERIORI AL LIMITE-) mi ha consigliato :

1. Eseguire il test di permeabilità ai tre zuccheri.

Oggi sono andato a ritirare i risultati, e poichè il mio medico non c'è chiedo una interpretazione di questi dati :

TEST DI PERMEABILITA' INTESTINALE 3 ZUCCHERI

DIURESI 6 ORE 720 mL
LATTULOSIO ESCRETO 0,338 %
MANNITOLO ESCRETO 13,060 %
SACCAROSIO ESCRETO 0,164 %
RATIO LATTULOSIO/ MANNITOLO 0,026 (leggermente alterato poichè il referto indicia come valore giusto <0,025

Ringrazio per la collaborazione,
e chiedo se quest'esame indica qualche patologia.

Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il valore ratio rasenta la normalità.
Prenderei in considerazione l'ipotesi "colon irritabile".

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it