Diversi sintomi

Salve, è da un po' che avverto strani sintomi al livello dello stomaco e volevo una delucidazione su cosa possa essere.
Il primo sintomo evidente è il fatto che, soprattutto di sera e al mattino, quando sono steso, avverto degli strani brontolii nello stomaco, come di movimento di liquidi e gas.
Inoltre, quando mangio, ci sono delle volte cui non sento il 'limite', ovvero mangerei ad oltranza (eppure sono un ragazzo molto magro) e noto che in questi momenti riesco a mangiare quantità di cibo molto superiori a quelle che riuscivo a fare qualche mese fa. Alternatamente a questi momenti, ve ne sono altri in cui, anche non mangiando, non sento necessità di mangiare molto e mi accontento di pochissimo. Premetto che il mio peso corporeo non è variato affatto e oscilla intorno ai 61-62 kg; inoltre c'è da dire che svegliandomi abbastanza tardi, durante la giornata i miei pasti non sono mai regolari: pranzo e cena lo sono, mentre colazione e spuntino pomeridiano possono esserci così come non esserci.
Un altro sintomo è il fatto che la digestione mi sembra rallentata (non eccessivamente) e eruttazione e emissione di gas sono ridottissimi rispetto a prima.
Infine, c'è da dire che da qualche settimana noto che la mia pancia si è gonfiata un po', ma in merito a questo posso dire che è da un bel po' che non faccio attività fisica e che sono stitico di mio (anche se in questo periodo l'evacuazione è dell'ordine di una volta a settimana).
Dunque volevo sapere se queste cose sono naturali e magari segno della mia ipocondria/ansia o se è meglio fare una qualche visita specialistica.
Vi ringrazio in anticipo.

P.s. non so se può essere influente, ma negli ultimi due mesi ho avuto due attacchi di diarrea, anche se molto distanti tra loro.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' certamente utile la visita dello specialista.
Andrebbero indagate eventuali intolleranze e le varie altre cause di meteorismo, tra cui il colon irritabile.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
E, giusto per non farmi prendere eccessivamente dall'ipocondria, questi sintomi se sono a sè stanti possono essere indice di qualcosa di relativamente grave, oppure sono sintomi di qualcosa di leggero? Non le chiedo una diagnosi ovviamente, ma soltanto diciamo l'indice di pericolosità della cosa.
La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se rilegge la replica #1 comprenderà che ho escluso gravi patologie.

Auguroni