Helicobacter pylori: terapia

Salve, sono stata sottoposta a questa terapia eradicande per l'helicobacter:
per 9 gg pantoprazolo (40 mg 2 al giorno), amoxicillina (1000 mg 2 al giorno), claritromicina (500 mg 2 al giorno). Questa terapia purtroppo non ha avuto successo. Adeso il mio medico curante mi ha prescritto questa terapia sequenziale: per 7 gg pantoprazolo (40 mg 2 al giorno), amoxicillina (1000 mg 2 al giorno), per 5 gg pantoprazolo (40 mg 2 al giorno), levofloxacina (500 mg 2 al giorno), tinidazolo (500 mg 2 al giorno). Cosa ne pensate di questa terapia? Vorrei tanto non avere degli altri insuccessi. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Consulti questa news
https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/3275-helicobacter-pylori-al-successo-dell-eradicazione-contribuiscono-diversi-fattori.html

Ha patologia gastrica legata all'Helicobacter Pylori?
Ha effettuato una gastroscopia?
Con quale esito?

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
A fine agosto ho iniziato ad avere sintomi quali dolori e bruciori di stomaco, non riuscivo bene a deglutire, sentivo come un nodo alla gola, non riuscivo più a mangiare come prima, se non cibi molli e liquidi, non riuscivo bene a dormire causa del reflusso. A quel punto il mio medico curante mi ha consigliato di fare una gastroscopia, dalla quale è risultato una piccola ernia iatale, esofago irritato, e "numerosi bacilli di helicobacter" di cui si consiglia l'eradicazione. Con questo referto il mio medico mi ha prescitto la terapia classica contro questo batterio. Alla fine del ciclo subito sono stata bene, tant'è che ho ricominciato a mangiare normalmente e non avevo più i dolori che accusavo prima della cura. Ma poi, dopo circa un mese, mi sono ritornati lentamente i sintomi che accusavo prima. Ho quindi fatto il test del respiro, dal quale è risultato che sono di nuovo positiva all'helicobacter. Quindi il mio medico mi ha prescritto la cura sequenziale che le ho detto. Al posto della claritromicina ha sostituito la levofloxacina in quanto teme che, visto l'insuccesso iniziale, il batterio sia resistente alla claritromicina. Ho letto che non ci sono cure che garantiscono al 100 % la eradicazione del batterio, ma vorrei fare quella più consigliata e che statisticamente ha dato i risultati migliori. Per questo le chiedo se ritiene valida la terapia che mi è stata prescritta. Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una delle terapie possibili (nell'articolo sono anche descritte),
ovviamente, come lei scrive, esistono percentuali di insuccesso.

Voglio però segnalarle che i suoi sintomi appaiono legati al reflusso che, notoriamente, non è minimamente influenzato dall'Helicobacter.

Prego
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni che mi ha già fornito, ma se lei dovesse darmi un consiglio, cosa mi indicherebbe?
terapia sequenziale: 7 giorni con pantoprazolo 40 mg 2 volte al giorno più amoxicillina 500mg 2 volte al giorno e 5 giorni con pantoprazolo 40mg 2 volte al giorno più CLARITROMICINA 500mg 2 volte giorno più tinidazolo 500 mg due volte al giorno
oppure
terapia sequenziale 7 giorni con pantoprazolo 40 mg 2 volte al giorno più amoxicillina 500mg 2 volte al giorno e 5 giorni con pantoprazolo 40mg 2 volte giorno più LEVOFLOXACINA 500mg 2 volte giorno più tinidazolo 500 mg due volte al giorno.
Grazie per la disponibilità.

ps: dall'esame istologico derivante dalla gastroscopia risulta anche che ho una gastrite cronica in lieve fase attiva e frustoli di mucosa duodenale con modesta flogosi cronica aspecifica.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Hanno entrambe buone capacità eradicanti.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore, mi è stato di grande aiuto.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Prego