Gastroscopia e reazioni vagali

Buongiorno,
alcuni anni fa ho avuto due episodi di reazione vasovagale durante l'esecuzione di pap test. Essendo stati piuttosto intensi - in un caso arresto cardiaco - mi dissero di evitare alcune pratiche (inserimento spirale nell'utero ed esami come la gastroscopia) che ora però mi trovo ad affrontare.
Devo infatti sottopormi a gastroscopia per problemi di reflusso esofageo.
Domande: ci sono esami alternativi? E se no, la gastroscopia transnasale è meno rischiosa da questo punto di vista? Ed è possibile farla in ospedale (dove c'è un reparto di rianimazione) e non in centri privati?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile farla in ospedale,
anche con assistenza anestesiologica se necessario.
Ne parli con il suo centro endoscopico di riferimento.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie, mi informo subito.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Prego