Reflusso

Bungiorno, vi scrivo perchè da qualche tempo soffro di alcuni disturbi che mi preoccupano non poco.
Ho difficoltà a digerire qualsiasi alimento, sento il bisogno di digerire in cntinuazione e sento una strana sensazione in gola all'altezza del pomo d'adamo, come se la gola fosse secca e le pareti "appicciate" l'una all'altra.
Premetto che 3 anni fa a seguito di esofagogastroduodenoscopia si è riscontrata una gastrite cronica di grado lieve, mucosa trofica, assenza di helicobacter,nia iatale da scivolamento di 1 cm.
Prendo pantoprazolo 40mg tutte le mattine a stomaco vuoto, ma ultimamente lo stomaco mi da proprio problemi.
Sono in sovrappeso e fumatrice (so che devo smettere), non bevo caffè e non assumo bevande gasate, tutti questi sintomi e questo malessere generale può dipendere esclusivamente del reflusso?
Esami del sangue fatti a luglio sono perfetti, pressione normale....
Vi ringrazio molto per l'attenzione e per qualsiasi consiglio mi potrete dare.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se si tratta di reflusso fumo e sovrappeso non vanno bene.
I sintomi nonostante la terapia suggeriscono una verifica endoscopica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, martedì ho sia visita orl che gastroenterologica.
Secondo lei può dipendere dal reflusso anche la sensazione di occlusione all'altezza della fossa giugolare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,certo
[#4]
dopo
Utente
Mi rincuora molto la sua risposta, sicuramente dovrò cambiare stile di vita.
Mi può spiegare i sintomi dei tumori faringei?
Poi non la disturbo più.....promesso.
Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo la riguardi,sia perl' eta' sia perchè sono prevalentemente sanguinamento e cambio della voce.