Gastrite cronica atrofica con focale metaplasia intestinale

Buon giorno!
l'anno scorso ho fatto una gastroscopia in seguito ai forti dolori di stomaco.Senza fare la biopsia mi hanno trovato una gastrite antrale superficiale,causata dal HP.Nel corso del anno ho fatto l'eradicazione.Nel fratempo e apparso un forte reflusso associato ad infiammazione della gola e laringite.Faccio un altra gastroscopia con biopsia stavolta e trovano:piccola ernia iatale,esofagite di grado A Los Angeles,e gastrite antrale da reflusso biliare.Biopsia:antro:gastrite cronica atrofica con focale metaplasia intestinale;corpo:gastrite cronica superficiale.Helicobacter assente
Inizio la terapia con:lansoprazolo da 30, 2 volte al giorno e domperidone da 10,3 volte al giorno per un mese.Dopo questo faccio la visita dal gastroenterologo,perche
i sintomi non scompaiono.Il medico mi consiglia di continuare la terapia per ancora 3,4 mesi(!!!!!) e mi aggiunge URSOBIL e SINAIRE.
La mia domanda è:e giusta questa terapia?
Poi mi devo preoccupare per la metaplasia?Quando devo effettuare dei nuovi controlli?Sono a rischio di sviluppare un cancro,tenendo conto anche del fatto che mia mamma e deceduta ai 52 anni di un cancro esofago-gastrico?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sembrerebbe di si,dipende da come sta.Non si deve preoccupare ma fare una gastroscopia ogni 5 anni per la familiarita'.Ha i calcoli alla colecisti?

Dottor Andrea Favara