Reflusso, dolore allo stomaco, epigastralgia, ernia iatale

Buongiorno! Età 65 anni donna. Da anni lamenta dolori allo stomaco, difficoltà di digestione, reflusso. Le hanno diagnosticato nel 2008 una piccola ernia iatale e perciò le hanno prescritto una dieta e somministrato dei medicinali che non l'hanno fatta stare meglio. Lo scorso mese di novembre dopo l'ennesimo esame le è stato detto che non ha l'ernia iatale!! Felicissima dell'esito! Vorrei solo che mi aiutaste a capire come è scomparsa l'ernia (!?) Vi trascrivo i referti degli esami fatti.
Anno 2000: ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA: Esofago calibro e decorso regolari, non lesioni, Z line ed i.d. a 38 cm, scarsa competenza cardiale; Stomaco lago gastrico bilare, non lesioni alla mucosa, piloro pervio, in retroversione si conferma scarsa competenza cardiale; duodeno non lesioni fino a tutta D2. Diagnosi finale: incontinenza cardiale; Reflusso bilare duodeno-gastrico.
2002: ECOTOMOGRAFIA PARETE TORACICA POSTERIORE SN: L'esame ecotomografico evidenzia in corrispondenza del reperto palpatorio alla aprete toracica posteriore sn la presenza nel contesto dei piani sottocutanei di una neoformazione a margini netti e regolari, delle dimensioni di circa cm. 3x1, caratterizzata da un'ecostruttura solida ed omogenea, riferibile a lipoma.
2008:ECOTOMOGRAFIA TIROIDE E ADDOME COMPLETO: Fegato a struttura disomogenea, di dimensioni regolari, privo di evidenti lesioni focali. Colecisti distesa, a pareti e contenuto nella norma, VB di calibro regolare. Pancreas di regolare aspetto morfostrutturale nei tratti etg esplorabili; Wirsung regolare. Reni inn sede, regolari per dimensioni e struttura; non idronefrosi nè calcoli nel seno renale bilateralmente. Milza di dimensioni regolari. Aorta di calibro regolare. Vescica distesa, a pareti e contenuto regolari. Utero in asse, ativersoflesso, di dimensioni regolari, con endometrio di spessore ed ecogenicità adeguate ala fase del ciclo. Ovaie in sede, regolari per dimensioni e struttura. non liquido libero nel Douglas nè periannessiale. tiroide regolare per dimensioni e struttura, priva di lesioni nodulari focali. Non linfoadenomegalie laterocervicali bilateralmente.
2013:ENDOSCOPIA: Esofago calibro a decorso reg. Z-lin e ID a cm 38. Stomaco lago mucoso n.n. in inversione: n.d.s. mucosa normale. Impronta epatica sulla parte anteriore corpo/antro. Pilro pervio. Duodeno non lesioni fino 2° porzione.
ETG Addome Completo: Fegato modicamente aumentato di volume ad ecostruttura diffusamente disomogenea. Colecisti normodistesa priv a di contenuto litiasico. Non dilatazione delle vie bilari intra ed extra epatiche. Non masse a sede pancreatica. Nella norma la milza e i reni. Non idronefrosi sui due lati. Aorta addominale di calibro regolare. Vescica uniformemente distesa priva di lesioni aggettanti endolume. Non masse pelviche. Non raccolte liquide nel Douglas.
Spero mi possiate aiutare a capire.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amica l'ernia (in funzione delle sue dimensioni e della sua fissità/mobilità) può essere visibile in alcuni periodi ed in altri no!
Tuttavia non vedo nei referti una diagnosi di ernia iatale!!
potrebbe trattarsi di un reflusso biliare!
Non ci dice quali farmaci sono stati somministrati alla Sig.ra.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Bacosi! La ringrazio per aver risposto!
Ha ragione, ho dimenticato di inserire il referto più importate! mi scusi!
2008: Sintesi Clinica: Epigastralgia. Gastro video: Esofago: calibro e decorso reg.; mucosa reg.; Z line reg. a 36 cm.; iid a 38 cm. Stomaco: lago mucoso normale non les. piloro pervio; Duodeno non les D1 e D2. Aspetto compatibile con piccola ernia iatale.

negli anni ha assunto Omeprazen e malox ma continuando ad avere rigurgiti e dolore allo stomaco

Grazie per l'attenzione!!
in attesa di riscontro, Le porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
provi, sotto controllo medico, ad aggiungere procinetici alla terapia!