Deglutizione fastidiosa

Salve gentile utenza, premetto che sono un ragazzo di 18 anni. L'anno scorso in seguito a dei fastidi associabili al reflusso gastroesofageo mi apprestai in varie analisi.Es: Analisi del sangue, Rx stomaco ,e il test per l' Helicobacter. Al seguito di queste verifiche tutto risultò normale, a distanza di molto tempo ora avverto un lieve fastidio nel momento della deglutizione del bolo. Non ho altri fastidi associabili alla laringe , faringe ecc, ma una lievissima acidità di stomaco. Premetto che ho iniziato a fumare da un mesetto massimo 2 sigarette al giorno o a giorni alterni. Sono qui per un consulto, grazie in anticipo. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo potrebbe essere collegato ad un reflusso gastroesofageo. Ne parli con il suo medico per una terapia appropriata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho un po di timore perchè il fastidio si è spostato alla schiena nel momento della deglutizione del bolo, potrebbe essere un sintomo associabile a malattie tumorali dell'apparato gastroesofageo ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi da irritazione esofagea, da reflusso.

Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore il mio medico di base mi ha prescritto un gaviscon lontano dai pasti, ma in tutta onestà io non mi sento per nulla tranquillo perchè non ho molta acidità di stomaco, ma al momento della deglutizione mi parte un dolorino ( sopportabile) all'altezza della scapola destra ed è come se avessi la chiarissima percezione dell'arrivo del bolo allo stomaco. Non ho dolori di stomaco, ne sensazione di pienezza od altro, non so cosa fare. La ringrazio in anticipo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sospetterei, come dicevo, un reflusso e per averne la prova sarebbe utile una terapia con antisecretivi-IPP.

Saluti