Reflusso e colon irritabile

Salve, cerco di essere più breve possibile. Nell'aprile 2011 ho avuto i primi sintomi tipici di un reflusso gastroesofageo, dopo gastroscopia (referto:gastrite iperemica di grado lieve, probabile incontinenza cardiale) ho iniziato il trattamento con RANIBEN 300mg al mattino e GAVISCON ADVANCE dopo i pasti per 4 settimane e poi al bisognop. Tutto bene. Ad aprile 2013 i sintomi si ripresentano e la terapia non ha più effetto, mi sono rivolta ad un altro gastroenterologo che non ha ritenuto necessaria una nuova gastroscopia, solo anticorpi anti Hp (negativi) e ormoni tiroidei (nella norma). Nuovo trattamento con AXAGON 40 mg al mattino, ESOXX ONE dopo pranzo e GAVISCON ADVANCE prima di dormire per 4 settimane, poi AXAGON 20mg ogni mattina e GAVISCO al bisogno. Rientrato tutto fino ad ottobre con nuovi attacchi di reflusso e in aggiunta il colon irritabile (diagnosticato dal medico curante). Ho ripreso di mia iniziativa la terapia con AXAGON 40mg e ESOXX ONE per 4 settimane. Per il colon ho preferito trattarlo con tisane, carbone attivo e fermenti, con discreti risultati a seconda del periodo, per non sovraccaricare lo stomaco. Come ho ridotto il dosaggio di AXAGON mi sono ritornati i sintomi del reflusso.
In attesa di una nuova visita, volevo chiedervi pensate sia necessaria una nuova gastroscopia o serve solo cambiare terapia?
Ho letto che non vi è correlazione tra le due patologie, ma può uno accentuare i sintomi dell'altro?
Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una nuova gastroscopia può avere indicazione ma dev'essere correlata da biopsie.

Dr. Roberto Rossi