Eccesso gas intestinali - prolasso della mucosa rettale

Gentilissimo Dott.
Sono un ragazzo di 28 anni, mi sono trasferito da poco all'estero per vivere cn la mia ragazza, conduco una vita con un pó di stress e premetto che sono molto ansioso. Da circa una settimana, avverto dei disturbi intestinali quali, stipsi, difficoltà durante la defecazione, borborigmi intestinali, lieve dolore basso addome. Ho eseguito radiografia completa addome ed ecografia esito negativo. Per gli innumerevoli sforzi durante la defecazione, a seguito di una retto-scopia mi è stato diagnosticato un "prolasso della mucosa rettale".
Volevo una piccola consulenza: ci sono dei momenti in cui sento una produzione eccessiva di gas intestinali..spesso difficili da espellere (anche per via del prolasso). Ciò accade soprattutto la sera dopo cena:
1 Che rimedi ci sono contro l'eccesso di questi gas intestinali?
2 Nello stesso tempo sento un dolore lieve nella parte bassa dell'addome (zona vescica) con senso di gonfiore..è dovuto ai gas in eccesso?
3 questa eccessiva produzione di gas a cosa è dovuta?
4 possiamo parlare di "colon irritabile"?
5 il prolasso deve essere operato o col tempo, non facendo sforzi potrebbe rientrare da solo?
6 cibi consigliati per il "meteorismo" e l'eventuale colon irritabile?

Non ho mai sofferto di tutto ció in passato.

Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
In questo momento non mi preoccuperei del "prolasso" ma cercherei di ridurre la stipsi, con psyllium e polietilenglicole, ed il meteorismo. Per quest'ultimo Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la sua celere ed esaudiente risposta. Volevo farle un'ulteriore domanda: cosa ne pensa del carbone vegetale? Ho letto che viene impiegato anche per ridurre il meteorismo. Quando dovrebbe essere preso? Prima o dopo i pasti?
Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo può assumere durante o entro due ore dal pasto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie mille! Seguiró il suo consiglio.
Un'altra domanda: è da un po' di giorni che è come se avessi perso lo stimolo di defecare, ma ogni volta devo stare ad autostimolarmi. Pensa ke è dovuto al prolasso? O all'eventuale intestino irritabile? Il problema è che in questi giorni ho il terrrore dell'occlusione intestinale...e di conseguenza mi autostimolo per vedere se le feci escono.. Facendo questo e quindi sforzandomi, non faccio altro ke peggiorare le condizioni del prolasso.
Come mi devo comportare? L'occlusione intestinale che sintomi provoca?
Grazie ancora!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo che il suo problema, come ha riferito nella sua richiesta, sia legato alla modifica delle abitudini intestinali a causa del suo trasferimento. Controlli la stipsi ed il meteorismo e non pensi all'occlusione.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Un'ulteriore domanda: un'ernia inguinale non curata, puó arrecare i sintomi che ho descritto sopra? Sono preoccupatissimo..perchè temo di avere un'ernia inguinale che causa tutto ció. Per arrivare a causare ció, l'ernia deve procurare dolore? Dolore alla palpazione? Faccio fatica a defecare e ad espellere area..accuso anche meteorismo e aerofagia. La prego...mi aiuti!
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ernia non c'entra. Si tranquillizzi e ne parli con un gastroenterologo.

Cordialmente