Colon irritabile o altro?

Buongiorno,
sono una ragazza di 31 anni e da circa 10 soffro di colon irritabile. Nel corso degli anni ho notato una variazione dei sintomi, dapprima avevo spesso dolore al fianco sinistro e impellenza nell'evacuazione con feci molli a volte tendenti al giallo, negli ultimi anni il dolore al fianco si presenta più raramente ma si manifesta all'altezza delle costole sempre sul lato sinistro. L'anno scorso mi sono finalmente convinta a rivolgermi al medico che mi ha sottoposta a svariate ecografie addominali che non hanno rivelato nulla e ad una colonscopia che ha evidenziato la presenza di un polipo( che dall'esame istologico è risultato innocuo) ed un'infiammazione cronica al grosso intestino. Mi hanno anche sottoposta ad esami del sangue compresi i marker per il tumore al colon e amilasi e lipasi pancreatica e sono risultati nella norma. In questi giorni dopo un periodo di diminuzione dei sintomi sono comparse feci molli giallastre maleodoranti e crampi nella parte bassa del colon.
Siccome ho letto su internet che alcuni dei miei sintomi possono essere associati al tumore del pancreas ( come il dolore addominale e le feci molli giallastre e maleodoranti) vorrei sapere se secondo voi è il caso di sottopormi ad ulteriori esami o se confermate la diagnosi di colon irritabile. Grazie mille.
Attualmente come terapia sto prendendo 3 compresse di lexil e 2 di pentacol
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escluderei la paura della neoplasia pancreatica e concorderei con il colon irritabile.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it