Ho effettuato alcuni mesi fa la colon-scopia con esito negativo

Salve, da alcuni mesi soffro di una tensione addominale al basso ventre e le feci sono quasi sempre poco formate o in forma di diarrea. Solo raramente le feci sono poco formate (molli) e negli ultimi tempi tendo ad andare di corpo 3-4 volte al giorno. La peristalsi e molto presente dopo i pasti con dolorini che mi stimolano l'evacuazione. Ho effettuato alcuni mesi fa la colon-scopia con esito negativo. Anche la produzione di gas intestinali è abbondante, specialmente dopo i pasti, rispetto a prima. Potrebbe essere la IBS? Che esami posso fare per approfondire il problema? grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente essere un colon irritabile, ma escluderei una eventuale intolleranza al lattosio con il breath test.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)