Fastidi basso addominali cronici e evaquazioni frequenti

Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni ,sono affetto da fastidi basso-addominali (senso di pesantezza come una pressione di un dito) nella zona centro/destra dell'addome 5 cm sotto l'ombelico . Ho questi fastidi da circa un anno,non sempre presenti ma si ripresentano uguali cronicamente, ma ho avuto episodi piu acuti anni prima. Altri sintomi che ho sono :aria nel colon e evaquazione frequente(dall'1 alle 3 volte al giorno ma varianti da periodo a periodo, di feci formate e apparentemente senza stranezze apparte a volte qualche piccola macchia di cibo all'interno)e ogni tanto nausea dopo i pasti. Il fastidio si presenta piu al mattino, e si allevia e sparisce anche durante la giornata, ma si ripresenta al mattino dopo insieme a un forte bisogno di evaquazione che a volte allevia a volte no il fastidio. Ho effettuato analisi del sangue ,ves ,antiglutaminasi ,ecografia addome completo,esami alla tiroide e tempo di protrombina. Gli esami non hanno manifestato alcuna anomalia apparte il valore tiroideo ft4 leggermente piu alto, un tempo di protrombina leggermente piu alto del normale, per il quale ho effettuato una visita ematologica e una cistifellea fatta a berretto frigio con piccoli polipetti parietali non indicativi.Inoltre sono stato colpito da candidosi genitale cronicamente per 3 volte negli ultimi 8 mesi, e non so se c'entra qualcosa ,ho un varicocele di 1 grado al testicolo destro e sono stato operato di varicocele 5 anni fa al testicolo sinistro. La ringrazio per il consulto, spero di risolvere questi fastidi.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe per completezza effettuare le valutazioni per escludere intolleranze a glutine e lattosio. Ne parli con il medico di famiglia.

Dr. Roberto Rossi