Polipo con displasia grave

Buonasera
A seguito di istologico é stata riscontrato, a seguito di polipectomia, adenoma con displasia grave in misura del 20%. Margini di resezione indenni.
Lo specialista da cui ci siamo rivolti sostiene che per valutare meglio la gravita della lesione, l'istologico faceva bene a indicare anche l'asse stromale, che tuttavia dal referto istologico non risulta alcun riferimento.
Tale valutazione é fondamentale o si puó stare tranquilli comunque essendo i margini di resezione indenni?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I margini di resezione sono indenni . Quindi, può stare assolutamente tranquilla.

Qual'é la descrizione endoscopica del polipo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Dal referto della colonscopia (prima dell'istologico) si legge "lungo il traverso medio si reperta polipo sessile di 2 cm. Si asporta in pezzo unico con ansa. Si applicano poi 3 clips preventive. "

Successivamnete l'istologico così riporta:
Adenoma tubulo villoso del grosso intestino con displasia moderata - basso grado, focalmente grave - alto grado. La lesione displastica di alto grado rappresenta il 20% dell'intera lesione esaminata. Focolai di displasia moderata interessano i margini laterali di resezione. Indenne il margine profondo (2A1-6). Nel materiale in esame è inoltrebpresente un frustolo interamente displastico di adenoma tubulo villoso con displasia moderata - basso grado.

Resto in attesa di Suo gentile riscontro e La ringrazio.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo. Nessun problema. Al massimo può essere utile un controllo fra 2-3 mesi per il controllo della sede della polipectomia ( .. Focolai di displasia moderata interessano i margini laterali di resezione.).

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua gentilezza.
Mi perdoni un'ultima cosa: tale displasia moderata qualora non fosse stata eliminata del tutto dai margini quali tempi ha per trasformarsi in qualcosa di maligno?
può regredire o per forza col tempo andare avanti?
non vi sono cure preventive?
La ringrazio ancora per la pazienza.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La displasia ai margini può essere già stata distrutta dall'effetto della coagulazione. Ovviamente se peresente può progredire ma non è possibile fare previsione (comunque ci voglio anni). L'unica misura preventiva è il controllo endoscopico a breve e distruggere l'eventuale tessuto residuo.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la sollecitudine.
Buon lavoro.