Polipo peduncolato giovanile

Buongiorno,
Mi hanno asportato mediante colonscopia un polipo peduncolato di 6mm e la diagnosi istologica e' polipo giovanile.
La domanda e':
E' possibile a 34 anni avere un polipo giovanile?
Lo ho dalla nascita?
Siccome soffro di coliche e evaquazioni strane quando dure ma più' spesso molli puo' il polipo essere causato da questo?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I polipi giovanili si osservano in genere in età infantile.
http://www.enterologia.it/polipo-giovanile-del-retto.html

Non vi è alcuna relazione con i suoi disturbi defecatori.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio, quindi dovrei pensare ad un errore nella diagnosi?
Il referto riporta solo polipo giovanile!
Grazie

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... assolutamente no!

Certo sarà stata fatta una descrizione istologica più dettagliata, coerente con la diagnosi conclusiva da lei riportata.

Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore la ringrazio per le celeri risposte ma io sono basito nel referto non c'e' scritto nulla a parte la descrizione macroscopica che riporta polipo di 6mm con peduncolo di 4mme poi DIAGNOSI: polipo giovanile!
Non ho parole, non penso sia una cosa normale non fare una descrizione del pezzo esaminato.
Grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La cosa migliore è chiedere precisazioni all'istopatologo.

Prego
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buonasera, sono stato dal mio medico curante,notoriamente molto scrupoloso, e mi ha liquidato dicendomi che e' tutto a posto e non si e' minimamente meravigliato della sola dicitura polipo giovanile.
Cosa ne pensa?
La prox settimana saro in ferie ed andro a parlare con il dottore che mi ha effettuato colonscopia che conosco personalmente.
Grazie
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Riconfermo quanto scritto in replica #5.

Prego
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Buongiorno,
Sono passato dall'ospedale, ho parlato con il medico che ha effettuato la polipectomia e mi ha detto che il referto e' esauriente che essendo un polipo del genere, come gia' mi aveva detto all'atto dell'asportazione non era necessario scrivere altro riguardo il grado di displasia, di stare tranquillo anche se conoscendomi sa che tranquillo non staro' e di fare la colonscopia tra 10 anni ma che se serve per tranquillirarmii di farla quando voglio.
Che ne pensa?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esattamente quanto le ho scritto nelle precedenti repliche.
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la pazienza.
Ieri quando sono andato in ospedale ho chiesto se era il caso di parlare con istopatologo, il medico si e' messo a ridere e mi ha detto che l'istopatologo non mi dira' una parola in più' di quello che c'e' scritto sul referto e che se non ero soddisfatto l'unica cosa che posso fare e' richiedere i vetrini e portarli in altro laboratorio.
Mi aiuti a capire se posso fare altro
Grazie
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Sulla base delle cose che ho detto sopra, non penso debba mettere in discussione la diagnosi fatta sia dall'istopatologo che dal medico nel momento dell'asportazione che gia' mi disse che era un polipo assolutamente non preoccupante, quindi penso che la cosa migliore sia portarmi a casa la diagnosi di assoluta benignita' ed eventualmente se mi rimane qualche dubbio ricontrollarmi fra un paio di anni e vedere come va, non penso che in 2/5 anni, anche se avesse avuto un certo grado di displasia,cambi le cose.
Grazie mille
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Sulla base delle cose che ho detto sopra, non penso debba mettere in discussione la diagnosi fatta sia dall'istopatologo che dal medico nel momento dell'asportazione che gia' mi disse che era un polipo assolutamente non preoccupante, quindi penso che la cosa migliore sia portarmi a casa la diagnosi di assoluta benignita' ed eventualmente se mi rimane qualche dubbio ricontrollarmi fra un paio di anni e vedere come va, non penso che in 2/5 anni, anche se avesse avuto un certo grado di displasia,cambi le cose.
Grazie mille
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<< ho chiesto se era il caso di parlare con istopatologo, il medico si e' messo a ridere e mi ha detto che l'istopatologo non mi dira' una parola in più' di quello che c'e' scritto sul referto>>

... sono basito!

Un referto con una diagnosi finale senza una parte descrittiva, personalmente, lo trovo "non consono".

Visto il susseguirsi degli eventi, penso che le decisioni sul da farsi debba, per motivi di responsabilità clinica, assumerle con il suo curante.

Prego

[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie
Il mio medico curante come detto e' rimasto soddisfatto dal referto e non mi ha detto altro.
Lei giustamente mi sta' consigliando di cercare di avere più' info possibili in modo da seguire un follow up corretto, ma le faccio una domanda diretta anche perche' come avra' capito sono un tipo molto ansioso:
Senza scavare troppo sull'istologico (che presumo non abbia sbagliato come diagnosi di benignita') che cosa rischio?
E se decido comunque di tenermi controllato e di rifare colonscopia tra due anni (dopo aver comunque rimosso questo polipo) ho la stessa probabilita' di ritrovare un polipo che avrebbe una persona qualsiasi?
[#15]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie
Il mio medico curante come detto e' rimasto soddisfatto dal referto e non mi ha detto altro.
Lei giustamente mi sta' consigliando di cercare di avere più' info possibili in modo da seguire un follow up corretto, ma le faccio una domanda diretta anche perche' come avra' capito sono un tipo molto ansioso:
Senza scavare troppo sull'istologico (che presumo non abbia sbagliato come diagnosi di benignita') che cosa rischio?
E se decido comunque di tenermi controllato e di rifare colonscopia tra due anni (dopo aver comunque rimosso questo polipo) ho la stessa probabilita' di ritrovare un polipo che avrebbe una persona qualsiasi?
[#16]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Senza scavare troppo sull'istologico>>
... è proprio sull'istologico che si basa il follow-up!

come avrà letto nel mio sito
... "I polipi giovanili solitari hanno una bassissima se non assente evolutività in cancro del colon. Pochissimi sono i casi di degenerazione neoplastica segnalati in letteratura."

Non posso far altro,
visto che il consulto online ha solo funzione di orientamento e supervisione,
che consigliarle di seguire i consigli del suo medico di fiducia.
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
sto' cercando un conforto mi scusi!
La problematica sussiste solo se hanno analizzato un pilipo non mio.
Non penso ci sia possibilita' di scambiare un pilipo assolutamente benigno con un tumore e viceversa.
Quindi io mi sto' fasciando la testa in quanto ogni esame che faccio potrebbero scambiarmelo per imprudenza.
Non penso di avere un tumore al colon eventualmente potrei avere una displasia?
Oppure un tumore ma su un polipo non visto!
Mi perdoni se faccio errori ma scrivo da un telefonino.

Grazie
[#18]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che sia un polipo benigno penso di esserne convinto anch'io.

Pertanto non pensi più a neoplasie maligne!

<<Siccome soffro di coliche e evaquazioni strane quando dure ma più' spesso molli>> somiglia tanto ad una sintomatologia da colon irritabile.

Si affidi quindi ad un bravo gastroenterologo
che saprà oltre che ben curarla, adeguatamente rassicurarla.

Prego
[#19]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Io la ringrazio tanto e le auguro buone feste.
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Parimenti.

Auguroni