Spasmo fianco dx

Gentili dottori, sono una donna di 35 anni, da circa un anno e mezzo ho degli spasmi sotto l'ultima costola a dx, la grandezza della zona in cui si irradia il dolore è di circa una mano. Il dolore non è profondo, ma piuttosto superficiale, sento quando sta per arrivare, è come se fosse un crampo. Basta che poggio le dita sulla parte per sentire dolore, il quale è maggiore se faccio qualche movimento.in genere dura qualche secondo, con una frequenza di un paio di volte al mese.oggi invece è durato circa 10 minuti, nella fase dell'inspirazione avevo dolore mentre nell'espirazione no. poi mi sono stesa su un fianco e con un massaggio il dolore è andato via, sentivo la necessità di andare al bagno, ma credo più che altro dovuto anche al massaggio che ho fatto, tanto che poi in realtà non ci sono andata. Ho fatto due eco addomi risultati nella norma, solo tanta aria a dx. Devo fare prox settimana la ricerca del sangue occulto. Cosa potrebbe essere? La mia paura è che possa essere un tumore e mi chiedo se il fatto che la cosa avvenga da un anno e mezzo possa escludere questo. Se invece fosse muscolare perché proprio quella zona? E per ultimacosa come faccio a capire che di tratta di un dolore muscolare e non viscerale? Vi porgo aiutatemi! Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente non pensi al tumore bensì a semplice meteorismo (gas) intestinale . Ovviamente serve una vista diretta per escludere un eventuale problema muscolare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta. Da quando ho avuto quello spasmo ad oggi ho una specie di indolensimento della parte interessata, soprattutto mentre cammino. Ho avuto in passato dolori addominali causati dall'aria, mi veniva anche il mal di stomaco, ma questo è un dolore diverso. Può essere la colecisti??? Però ripeto il dolore non è profondo, proprio perché il semplice poggiare le dita crea ancora più dolore, e non solo la cute è rigida, come se il muscolo si fosse contratto. Quindi mi chiedo cosa può creare questa sintomatologia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo motivi di allarme, ma solo la visita diretta può chiarire.

Saluti.