Consulto per tc addome completo senza mdc endoscopia

A causa di dolori addominali che si presentano da circa 3 mesi mi hanno prescritto una visita chirurgica. La visita non ha evidenziato problematiche in merito ma non contento ho fatto anche degli accertamenti urologici. Anche in questo caso mi hanno detto che non ci sono problemi ma il mio problema persisteva. Successivamente ho fatto un ecografia con gli stessi risultati (apparentemente non ci sono problemi). Dopo l'ecografia mi hanno consigliato di fare un'endoscopia (colonscopia). Il referto è il seguente:
Esame condotto fino al cieco pur se ostacolato dall'imperfetta toilette. Al livello del discendente si documenta polito sessile di circa 0,5 - 1 cm, asportato con ansa diatermica previa infiltrazione sottomucosa, completando la procedura con posizionamento di clip metallico. Apparentemente non ulteriori alterazioni della mucosa nei tratti esplorati. Canale anale con emorroide.

Dopo circa un mese mi hanno fatto sapere che il polipo asportato era benigno.
Dopo un mese e mezzo dalla colonscopia ho effettuato anche una tac.

Elenco prestazione: TC addome completo senza mdc

Esame TC eseguito senza somministrazione e.v. di mdc, come da specifica richiesta.

Si segnala diffuso ispessimento con aspetto iperdenso della radice masenterica con multiple tumefazioni linfonodali contestuali, del diametro assiale max di circa 13 mm, come da probabili fenomeni flogistici. Inoltre, sembra apprezzarsi ispessimento parietale di un ansa tenuale dei quadranti centro addominali, verosibilmente del tratto medio - distale dell'ileo cui si associa iperdensità del tessuto adiposo periviscerale con alcuni linfonodi contestuali del diametro assuale max di circa 13mm. Altri linfonodi si osservano inoltre in sede periaortica (diametro assiale max di circa 14 mm) ed all'ilo epatico (diametro assiale max di circa 17 mm). Il quadro necessita di correlazione clinico laboratoristico e di approfondimento diagnostico mediante esame endoscopico. Non si osservano evidenti alterazioni volumentriche, morfologiche e tomodensitometriche di base a carico di fegato, reni, pancreas, milsa e surreni. La prostata mostra dimensioni aumentate (diametro assiale max circa 5,5 cm) e presenza di calcificazione intraghiandolari.
Cavità peritoneale libera da versamento. In via collaterale si segnala deformazione "a cuneo anteriore" con avvallamento della limitante somatica superiore del soma di L12.

Da quello che ho potuto capire è che mi consigliano una nuova endoscopia ma l'ho fatto un mese fa. E' un altro esame o praticamente è lo stesso? Io non ho parlato direttamente con la dottoressa che ha fatto la tac quindi non saprei..
Come devo comportarmi visto che gli esami risultano senza evidenti problemi ma i miei dolori persistono? A parole un pò più povere cosa vuol dire il referto che ho ritirato oggi della tac? Passi successivi?

Vi ringrazio davvero infinitamente per il servizio che offrite.
N.D.T.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si sospetta una infiammazione del tenue.
Probabilmente si allude alla ileoscopia, non eseguita in corso di colonscopia.
Ha consultato uno specialista?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it