Mioma sottomucoso

Buongiorno Gentili medici,
ho 56 anni e da 5 anni circa sono entrata naturalmente in menopausa. Non seguo terapie ormonali.
Alcuni giorni fà ho eseguito una isteroscopia diagnostica con il seguente referto: "cavità irregolare per neoformazione a partenza dalla parete lat sx con aspetto di polipo fibroso/mioma G0 - endometrio omogeneo sottile - si evidenziano gli osti tubarici" dopo la quale mi è stata richiesta l'isteroscopia operativa per la miomectomia.
Vorrei chiedere cortesemente un vostro parere su questa scelta, considerato che non ho mai avuto sanguinamenti nè altri problemi e che sono in menopausa. Forse perchè il fibroma è peduncolato? So che avrei dovuto chiedere questi chiarimenti al momento dell'isteroscopia, ma ero davvero frastornata e forse non sono stata in grado si capire. Ora, alla preoccupazione per l'intervento (che anche se piccolo sarà fatto in anestesia generale) si aggiunge questa sensazione di "brancolare nel buio" che mi crea molta ansia. Spero tanto che possiate aiutarmi, grazie fin d'ora.
[#1]
Dr. Mario Arca Ginecologo 170 6
Gentile utente,
il riscontro all'esame isteroscopico di polipo endometriale e/o mioma sottomucoso è relativamente frequente in tutte le fascie d'età. Pertanto niente di eccezionale!
L'intervento di isteroscopia operativa è di solito breve 10-15 minuti, pertanto l'anestesista evita di intubare la paziente, utilizzando in alternativa la maschera laringea.
Questa patologia intrauterina è di solito un sospetto all'esame ecografico trans-vaginale od alle volte è la causa di una perdita ematica anomala dai genitali esterni.

Spero che l'affermazione che non esegue terapia ormonale sostitutiva non sia espressa come un vanto; perché ciò non è un vantaggio per lei!

Spero di essere stato esaustivo,

cordiali saluti,

Dott. Mario Arca

Dottor Mario Arca
Ex Dirigente Medico ASSL OLBIA -TEMPIO
Studio Ostetrico Ginecologico
via Lorenzo Ghiberti n 65- 07026 olbia

[#2]
dopo
Utente
Grazie molto Dottore per la risposta. Le confermo di avere segnalato che non seguo una terapia ormonale sostitutiva solo per maggiore completezza di informazioni (è stata una scelta del medico).
Grazie ancora.