Polipo endometriale?

Buonasera dottore, ho 44 anni e il 2 dicembre durante un normale controllo tramite ecografia transvaginale la mia ginecologa mi ha riferito di vedere una formazione di mm 5.2 x 15.1 all'endometrio simil polipo. La scorsa settimana ho fatto una isteroscopia operativa e mi hanno tolto due polipini . In quanto tempo si formano i polipi? Io faccio un controllo all'anno é possibile che il polipo si formi in un anno? L'anno scorso non era stato evidenziato nulla. Sto aspettando l'esame istologico ma non sono tranquilla ho un'ansia terribile , il polipo dopo quanto tempo diventa maligno? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il polipo è una neoformazione benigna, e la degenerazione maligna non è un evento certo.
Lo sviluppo dal punto di vista delle dimensioni è molto variabile nelle formazioni polipoidi.
La diagnosi ecografica è una diagnosi di presunzione, la diagnosi certa si ha con una isteroscopia diagnostica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, per la sua risposta . Se la diagnosi con TSV é di presunzione, un polipo può essere confuso con un tumore all'endometrio o altro? Io non ho nessun sintomo , solo mestruazioni abbondanti in seconda giornata , questo non da ora , da molti anni. Ho avuto tre figli e mi sono sempre controllata. Tra l'altro dopo l'eco dove é stato sospettato il polipo, ho effettuato ulteriori accertamenti , sempre ecografici che hanno confermato il sospetto.. Grazie tante
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma le ho parlato di isteroscopia diagnostica per una conferma.