Polipo utero

Salve, ho 23 anni e ieri dopo una visita ginecologica mi è stato diagnosticato un polipo all'utero. Vorrei sapere è grave? Potrei essere sterile? Potrebbero uscirne altri? Attendo notizie.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Salve, ho 23 anni e ieri dopo una visita ginecologica mi è stato diagnosticato un polipo all'utero. Vorrei sapere è grave?
R: Assolutamento no, nell'età giovane i polipi sono quasi sempre benigni

Potrei essere sterile?
R: non c'entra nulla con sterilità

Potrebbero uscirne altri?
R: si potrebbe
Attendo notizie.

Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta. Il polipo presente nel mio utero è di 4*8 mm ed il ginecologo mi ha detto che per adesso non lo eliminiamo, ma in che caso va rimosso? L'operazione deve essere eseguita per forza? In quanto tempo potrebbero presentarsene altri?
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Bisogna vedere se è un polipo o no, a 23 anni è rarissimo, sarebbe utile fare Isteroscopia diagnostica per valutare se è polipo oppure altro, ed in quel occasione se è un polipo piccolo può essere rimosso, i polipi possono dare sanguinamenti, se grandi impedire l'impianto e possono essere maligni (ma in premenopaua-manopausa). cordialmente
leggere qui
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/430-isteroscopia-diagnostica-ambulatoriale.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Credo proprio che sia un polipo, perché ho sempre cicli irregolari, abbondanti, perdite di sangue tra un ciclo e l'altro, e dolori terribili. Infatti dal primo giorno di mestruazioni devo cambiarmi ben 8 volte al giorno, di solito mi bastavano 5-6 al giorno. Comunque il prima possibile farò un'isteroscopia per accertamento. Volevo porle qualche altra domanda. In quanto tempo può aumentare il numero e le dimensioni dei polipi?
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Dipende, alla tua età come dicevo è molto raro, anche se ci fesse, una volta tolto sarà difficile ricrescere nuovamente ci borrano anni. saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Nella mia famiglia, sia dalla parte materna che paterna ci sono molti casi di polipi,fibromi, sterilità, tumori maligni all'utero etc. La ringrazio per tutte le risposte. A presto.
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Salve Dottore, un'altra domandina. Ma il nervosismo o un periodo di stress può incidere sui crampi all'utero?
[#8]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
direi proprio di no. saluti