Esito endoscopia

Ho eseguito una gastroscopia e nell'attesa dell'esito della biopsia mi piacerebbe capire che cosa significa in parole povere quanto riscontrato dall'endoscopista, il quale scrive:" Esofago regolare per caibro, decorso ed aspetto endoscopico della mucosa. Linea Z irregolare, posta 38 cm dagli incisivi, coincidente con la giunzione esofago-gastrica.. Cardias in sede, competente. Stomaco normoconformato, ben distensibile, contenente normale quantità di liquido di secrezione. La mucosa presenta aspetto endocscopico nella norma a livello di fondo, dove si osservano rari piccoli polipi di 5 mm di diametro compatibili con polipi glandulocistici, uno di quali viene asportato con pinza per tipizzazione istologica. In antro si osservano strie iperemiche convergenti verso il piloro e lungo la grande curva si conferma la presenza di una rilevatezza sottomucosa, di colorito giallastro, di 20 mm di diametro, con rivestimento mucoso integro, mobile sui piani superficiali, compatibile con lipoma sottomucoso. Si segnala inoltre una plica ipertrofica e iperemica in sede pre-pilorica. Biopsie. Piloro pervio, regolare. Bulbo duodenale e duodeno discendente indenni da lesioni.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dalla descrizione macroscopica sembra solo una gastrite.
Solo il referto istologico dei polipi potrà dare una risposta definitiva!!!
Resto a sua disposizione!
mi aggiorni se le fa piacere!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la risposta che intanto mi tranquillizza abbastanza, dottore, sarà mia cura aggiornarla sull'esito della biopsia e ringraziarla nuovamente per la sua cortesia e disponibilità.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!
[#4]
dopo
Utente
Egr. dott Bacosi, ho avuto l'esito delle biopsie che scrivo sotto e per le quali la prego di darmi un chiarimento scusando la mia ignoranza.
Materiale pervenuto: 1) antro: bombatura della parete antrale compatibile con lipoma sottomucoso. 2) Antro plica ipertrofica iperemica pre-pilorica. 3) Fondo: polipi glandulocistici.
Reperto macroscopico: elenca i vari frammenti e le dimensioni.
Reperto microscopico e conclusioni diagnostiche:
1, 2) Mucosa gastrica di tipo antrale edematosa.
3) Frammento di polipo glandulocistico del fondo gastrico.
Ricerca di forme batteriche morfologicamente compatibili con Helicobacter pylori: negativa.
Da quanto riesco a capire risulta confermato quanto diagnosticato dall'endoscopista, anche se mi sembra ripetere addirittura le sue parole senza aggiungere nulla in proposito dei polipi, sui quali mi chiedo e le chiedo, ma la presenza di questi elementi, che già mi avevano trovato alcuni anni fa a che cosa è dovuta? Potrebbe una dieta non corretta determinarne( non saprei di che genere considerando che non bevo alcolici, non fumo,prendo una tazza di caffè decaffeinato al giorno, non mangio salumi e consumo poca carne) la nascita e la permanenza? La ringrazio anticipatamente per la sua gentilezza e mi scusi se la sto disturbando ancora una volta.