Celiachia e perdita di peso!!

Salve, dopo svariate analisi ed accertamenti da circa due mesi sono stato diagnosticato celiaco ed ho iniziato la dieta priva di glutine. Già prima della diagnosi avevo notato un repentino calo di peso, in seguito anche ad una forte gastroenterite (circa un paio di kg in 15 giorni), ed è da quel giorno che ho iniziato ad avere problemi gastrointestinali, ed in seguito alle analisi e gastroscopia, ho scoperto la celiachia. Dall'inizio della dieta senza glutine, circa due mesi appunto, sto notando che anziché ingrassare, ho perso più o meno altri 1-2 kg. Può essere normale una cosa delle genere? È forse dovuto al fatto che i villi devono ancora tornare alla normalità? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. É normale in quanto è necessario il ripristino della normale funzionalità dei villi duodenali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazia per la celere risposta. Dopo quanto tempo, in media, i villi ritornano alla normalità e riprenderò i kg persi?
Approfitto della sua disponibilità per farle un'ulteriore domanda. In seguito alla mia diagnosi di celiachia, il mio gastroenterologo ha consigliato ai miei familiari di fare le analisi per la ricerca dei marker per la celiachia. Alle mie sorelle i valori sono uscite nella norma. A mia madre, che ha 50 anni, invece sono risultati positivi gli anticorpi anti transglutaminasi (circa 14 su un valore di riferimento <8) e gli anticorpi anti endomisio IgA. Ha prenotato la gastroscopia che farà a fine gennaio, lei però non avverte alcun sintomo. Questi risultati indicano che anche lei è affetta da celiachia o c'è possibilità che possa anche essere un falso positivo? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel giro di 1-2 mesi i villi dovrebbero ricostituirsi. Per sua madre é importante l'esito della gastroscopia. In caso di dubbio dovrebbe eseguire la ricerca genetica. In caso di negatività allora non sarà celiaca, o predisposta.

Saluti.