Stipsi ostinata e movicol

Salve, come sempre sono qui a combattere con una stipsi ostinata da quando sono nata. Alterno periodi in cui riesco ad evaquare (anche se con difficoltà) a periodi, come questo, in cui il mio intestino è come dormiente. Assumo molta verdura e frutta, bevo acqua calda la mattina appena alzata e da 4 giorni assumo una bustina di movicol (che il medico mi prescrisse per i periodi appunto più difficili), ma per adesso niente da fare, l unica cosa che mi aiuta sono i clismi. Aggiungo di essere una persona molto ansiosa (sono stata in cura anche con antidepressivi e ansiolitici in passato), ho problemi di nausea e gonfiore da una vita, catalogati (dopo alcuni esami e visite specialistiche)come intestino irritabile, digestione lenta e colon molto lungo. Tutto questo mi impedisce una alimentazione adeguata, una vita normale e sono sempre sottopeso.
Lunedi tornerò dal mio medico di base, anche se fino ad ora non ha dimostrato di prendere molto sul serio questa mia condizione.
Quali altri rimedi potrei assumere per migliorare la mia situazione? o quali domande o richieste potrei porgere al mio dottore?

Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzitutto è indispensabile associare alla dieta ricca di fibra e idratazione una attivita fisica regolare almeno quattro volte alla settimana. È inoltre importante una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Rossi per la sua risposta.

Purtroppo dieta e attività sono cose che cerco sempre di fare regolarmente.
A settembre feci una visita gastroenterologica dove mi diede (oltre ai soliti consigli di vita quotidiana) dello psyllogel, il quale però ho assunto senza risultati. Attualmente sto prendendo il movicol(una bustina al giorno da 4 giorni), che mi causa molta aria e gonfiore ma per ora senza risultato. Domani andrò dal mio medico di base, anche se tornarci sempre per lo stesso problema mi avvilisce molto.

Cordiali Saluti,